RICETTE

Millefoglie al caffè

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Una confezione di pasta sfoglia già cotta e tagliata, 500 g di latte, 4 tuorli d'uovo, 20 g di fecola di patate, 100 g di croccante di mandorle, 250 g di panna fresca, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di caffè solubile più 2 cucchiaini per la guarnizione, cacao in polvere

Per preparare la millefoglie al caffè, fai bollire il latte in una casseruola. Sbatti i tuorli con lo zucchero ed il caffè solubile.

Versa il latte bollente sul composto di uova e zucchero, mescolando con una frusta. Rimetti il tutto nella casseruola, aggiungi la fecola e cuoci per circa 10 minuti a fuoco molto basso mescolando per evitare che si attacchi sul fondo. Quando la crema sarà pronta, versala su un piatto, coprila con pellicola da cucina a contatto e poni in frigorifero a raffreddare.

Con un batticarne riduci il croccante in briciole. Prendi un piatto da portata e disponi un rettangolo di sfoglia su cui distribuisci una parte di crema al caffè e delle briciole di croccante.

Copri con un altro rettangolo di sfoglia, aggiungi la crema, il croccante e termina con la sfoglia.

Monta la panna con 2 cucchiaini di caffè solubile. versala in una sac-a-poche e guarnisci la superficie della millefoglie con ciuffetti di panna.

Spolverizza con un po' di cacao in polvere e servi immediatamente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.