Come fare i marron glace? A dispetto di quanto possa sembrare, preparare i marron glacé a casa non è affatto difficile, ma richiede un po' di pazienza e un po' di tempo da dedicare alla ricetta. Innanzi tutto, pela i marroni e falli bollire in una pentola piena di acqua, in modo che possano cuocersi per bene (circa 15 minuti); una volta cotti, togli la seconda buccia (la pellicina marrone) e falli bollire di nuovo (devono rimanere croccanti e sode). A questo punto, passa alla preparazione dello sciroppo: ti servirà 1 litro d'acqua, 1kg zucchero 1 bustina di vanillina.
Mescola tutto e metti in un pentolino sul foco fino a raggiungere il primo bollore, poi versa i marroni dentro lo sciroppo e lascia riposare e insaporire per 24 ore. Il secondo giorno, fai riprendere il bollore allo sciroppo, conta un minuto dalla ripresa del bollore, quindi spegni il fornello, copri e lascia riposare di nuovo altre 24 ore.
Il terzo giorno, fai riprendere il bollore ancora una volta, sempre per un minuto soltanto, quindi spegni, lascia freddare, poi togli i marron glace dallo sciroppo e mettili a scolare su una griglia da cucina. Una volta sgocciolato tutto l'eccesso di sciroppo di zucchero, il marron glace sono pronti per essere serviti o riposti in scatoline.
Condividi