RICETTARIO

Marmellata di mele cotogne

LEGGI IN 2'

Se vuoi realizzare in casa la marmellata di mele cotogne, ecco di cosa hai bisogno: 
1 kg di mele cotogne, 700 g di zucchero, una bacca di vaniglia e un limone. 



La marmellata di mele cotogne è caratterizzata da un profumo intenso e da un sapore che tende a essere lievemente acidulo. La mela cotogna è un frutto originario del Medio oriente, che ha trovato notevole diffusione anche nell'area mediterranea e giunge a maturazione nel mese di ottobre. La sua polpa è dura e piuttosto acida, ecco perché è preferibile consumarla cotta, ad esempio preparando delle marmellate.
Prima di iniziare, le mele cotogne vanno pulite con cura e tagliate ognuna in quattro parti senza però sbucciarle. Dopo averle divise in quattro parti, elimina il torso e poi taglia le parti a cubetti.

Via via che i cubetti vengono tagliati, si possono immergere all'interno di una ciotola piena d'acqua, aggiungendo alcune fettine di limone in modo tale che non si anneriscano. Una volta concluso questo procedimento, i cubetti vanno tolti dall'acqua, facendoli sgocciolare per bene, e poi sistemati in una pentola con due bicchieri d'acqua. A questo punto fai cuocere a fuoco medio sin quando la frutta non sarà diventata morbida.

Con un passaverdure dovrai setacciare le mele cotogne – dopo averle tolte dal fuoco - e la polpa ricavata andrà di nuovo nella pentola, insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Nel corso della cottura a fuoco lento – la cui durata dev'essere di quaranta minuti - mescola ogni tanto utilizzando un mestolo di legno. Una volta che il composto è diventato omogeneo e liscio, devi aggiungere il succo di limone e lasciar cuocere per ulteriori cinque minuti.

Dopo aver abbassato al minimo il fuoco, la marmellata bollente va versata all'interno di contenitori sterilizzati, che andranno poi tappati e sistemati a testa in giù, in maniera che si formi l'effetto sottovuoto. In tal modo, sarà possibile conservare a lungo la tua marmellata di mele cotogne.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione