RICETTE

Gamberetti aromatizzati

  • Difficoltà Media
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

24 gamberetti grandi, 50 cl di brodo di pollo, 30 g di burro, 4 cucchiai da minestra di latte di cocco, 1 cucchiaio da minestra d'olio d'oliva, 1 limone giallo, 1 limone verde, 1/2 mazzo di coriandolo, 1/2 cucchiaio da caffè di salsa chili, 10 g di zenzero fresco, sale, pepe

Sgusciare i gamberetti lasciando la coda. conservare le teste per la salsa. pelare, grattate lo zenzero. spezzettate il coriandolo. spremete il limone giallo. tagliare il limone verde in sei parti. in una pentola, far bollire il brodo di pollo con le teste di gamberetti. lasciar cuocere 5 mn. fuori del fuoco, aggiungere il succo di limone, la salsa chili, quindi il latte di cocco. mescolare con una spatola. incorporare il burro senza smettere di mescolare.filtrare il succo premendo anche le teste dei gamberetti per estrarre il massimo succo. lasciare le code di gamberetti 30 secondi in questo succo. conservarli al caldo, quindi ridurre il succo a metà. contate circa 15 mn. gustare e rettificare, se necessario, il condimento della salsa. nella padella, fatte ritornare lo zenzero grattato per 1 mn nell'olio d'oliva. all'ultimo momento, riscaldare la salsa e far dorare i gamberetti già girati nel macinato di carne di zenzero. disporre tutto in basi cave, spargere di coriandolo spezzettato e decorare di una fetta di limone verde.
Il consiglio in piu': potete tutto preparare in anticipo, il completamento sarà realizzato soltanto al momento di servire in tavola.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.