RICETTE

Biscotti con fichi secchi, la ricetta autunnale

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

500gr di farina 0

sale q.b.

250gr di burro

2 uova medie

8 fichi secchi

40gr di pinoli

200gr di miele

zucchero a velo q.b.

L’autunno è arrivato e le giornate si sono accorciate. Non sempre riusciamo a passare le ore che abbiamo. Disposizione all’aperto e ci piace  organizzare ricettine che creino quella atmosfera calda e accogliente di cui abbiamo tanto bisogno. Come la ricetta dei biscotti ai fichi secchi che ci ricorda che le feste natalizie sono vicine. La ricetta è facile. Basta partire dalla preparazione della pasta  frolla.

Mettere farina e lo zucchero e un pizzico di sale poi il burro a pezzetti e ora e impastare a lungo fino a rendere il tutto omogeneo. Metterlo su piano di lavoro e realizzare un panetto. Ricoprirlo con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Mettere un velo di farina sl piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello e formare un quadrato di circa 3mm di spessore.

Mescolare il miele con pinoli e i fichi secchi tagliati a pezzetti: dividere la pasta frolla stesa a metà e stendere una striscia di ripieno su un lato e una striscia sull’altro lato.

Arrotolare le due parti creando due rotoli ripieni.

Preriscaldare il forno a 180°C e sistemare i due rotoli su una teglia foderata di carta da forno. Quindi infornare per 25-30 minuti.

Dopo averli sfornati, lasciare raffreddare e di seguito tagliarli a fettine con un coltellino non seghettato per evitare che si sbriciolino, di 2cm di spessore. Spolverare di zucchero a velo e servire come dolcetto di accoglienza da sistemare in bella vista al centro tavola in attesa dell’arrivo degli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.