RICETTARIO

Dolce semplice per la festa della mamma

  • DESSERT
  • PER BAMBINI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per il pan di spagna: 5 uova, 100 g di zucchero, 125 g di farina, limone, vaniglia. Per la mousse al cioccolato: 400 g di cioccolato fondente, 800 g di panna fresca montata non zuccherata, 80 g di tuorlo, 80 g di zucchero, 80 g di acqua. Per i bigné: 80 g di farina '00', 50 g di burro, 100 g d'acqua, 2 gr di sale, 2 uova, una puntina di ammoniaca (1 g). per la bagna all'arancio: 150 g di acqua, 150 g di zucchero, 150 g di liquore all'arancio. Per decorare: cacao amaro, panna fresca montata zuccherata, riccioli al cioccolato bianco e fondente.

PREPARAZIONE

Cosa c'è di semplice in questo dolce per la festa della mamma? Il fatto che puoi comprare le sue varie componenti già pronte e assemblarle, oppure fare tutto con le tue mani, soluzione molto più complicata ma di grande soddisfazione.

Allora, puoi preparare la mousse al cioccolato o comprarla pronta: fai fondere il cioccolato a bagno maria. Pastorizza il tuorlo d'uovo montandolo con acqua e zucchero fatti bollire in modo da ottenere uno sciroppo e aggiunto a filo in modo che l'uovo non cuocia. Unisci il tuorlo montato al cioccolato fuso e poi aggiungi anche la panna montata.

Preparare il pan di spagna ma ricordati che in commercio ne trovi di ottimo e già pronto: monta i tuorli con 75 g di zucchero, unendo anche la vaniglia e la scorza di limone o di arancia. A parte monta gli albumi con 25 g di zucchero. Ai tuorli montati, aggiungi la farina setacciata e poi incorpora delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l'alto in modo che il composto non smonti. Fai cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.

Prepara dei bignè o acquistali già fatti, pronti da farcire: poni a bollire acqua, burro, sale. Poi, fuori dal fuoco, aggiungi la farina setacciata tutta in un colpo e mescola sul fuoco fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Fai cuocere per 2 o 3 minuti e poi fuori dal fuoco incorporare l'ammoniaca e le uova una per volta sbattendo con una frusta.

Su un foglio di carta forno, con l'aiuto di un sac-à-poche, fai dei bignè e infornali a 200°C per 20 minuti.

Preparare la bagna (anche questa si trova pronta ma è talmente facile da fare che puoi perdere 5 minuti): poni a bollire acqua e zucchero e una volta freddo unisci il liquore all'arancia.

Non ti resta che montare il dolce: bagna un disco di pan di spagna disposto in uno stampo ad anello con bagna all'arancia, intorno rivesti con piccole mezzelune di pan di spagna, copri con la mousse e tieni in frigo 2 ore. Poi sforma. decorare la superficie con riccioli di cioccolato bianco e al cioccolato e i bordi con dei bignè farciti con panna fresca montata con un pò di zucchero a velo e spolverati di cacao amaro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione