RICETTARIO

Dolce di meringhe ai frutti rossi

  • DESSERT
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la meringa: 200 g di albumi, 400 g di zucchero, un pizzico di sale. Per farcire: 300 g di panna, 100 g di crema pasticcera pronta, un pizzico di cannella, un cucchiaino di liquore all'arancia, 80 g di pistacchi pelati e tritati, 300 g di frutti rossi misti o delle amarene.

PREPARAZIONE

Il dolce di meringhe ai frutti rossi è un dessert per ospiti tremendamente golosi.

Per prima cosa prepara le meringhe: monta a neve ben ferma gli albumi, poco per volta lo zucchero e il sale. Metti il composto in una bocchetta da pasticcere liscia e fai 16 dischetti sottili di 7 cm.

Metti in forno a 120°c per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 100°C lascia asciugare le meringhe più ore possibile (fino a 10 ore). Una volta spento il forno lascia che si asciughino fino al momento di usarle o mettile in una scatola a tenuta ermetica.

Diluisci la crema pasticcera con il liquore all'arancia e un pizzico di cannela.

Monta la panna, incorporala alla crema insieme ai pistacchi. Metti il composto in una tasca da pasticciere e distribuisci la crema sui dischi di meringa, eccetto su 4.

Sovrapponili, alternando gli strati con frutti rossi o qualche ciliegia sciroppata. Termina ogni porzione con un dischetto liscio, guarnito a piacere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione