RICETTARIO

Cubetti di cotechino con lenticchie rosse allo zenzero

  • ANTIPASTO
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Un cotechino. Per le lenticchie: 300 g di lenticchie rosse, mezza carota, mezza costola di sedano, mezza cipollina rossa, un pezzetto di zenzero fresco, mezzo cucchiaino di curcuma, olio extravergine d'oliva. Per i crauti: 400 g di cavolo cappuccio,una cipolla rossa piccola, 2 noci di burro,olio extravergine d'oliva,15 g di zucchero, un cucchiaio di aceto balsamico. Per il purè di patate: 500 g di patate, 3 noci di burro, parmigiano reggiano, la punta di un cucchiaino di noce moscata, la scorza di mezzo limone, latte quanto basta.

PREPARAZIONE

I cubetti di cotechino con lenticchie rosse allo zenzero sono un piatto della tradizione rivisitata.

Lessa il cotechino e lascialo a bagno nella sua acqua di cottura.

Nel frattempo prepara i contorni: fai un battutino di carota, sedano e cipolla per le lenticchie, tagliando a fettine la cipolla per i crauti. Lessa in una pentola con acqua salata le patate per il puré.

Sul fuoco metti un tegame alto per le lenticchie con un fondo d'olio; soffriggi il battuto e aggiungi lo zenzero grattugiato. Abbassa il fuoco e aggiungi la curcuma, il sale e 250 ml di acqua. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa. Quando l'acqua si sarà asciugata e le lenticchie saranno un pò pastose, togliele dal fuoco.

Dopo aver tagliato a metà il cavolo cappuccio ed avere tolto le costole centrali più grosse, taglialo alla julienne, poi fatelo soffriggere con la cipolla in un tegame con un fondo di olio e due noci di burro. Lascialo appassire e dorare ma aggiungi dell'acqua per non farlo bruciare. Regola di sale e continua la cottura finchè il cavolo non sarà cotto e l'acqua ritirata. Unisci lo zucchero e l'aceto, poi alzate la fiamma e rosola senza far caramellare lo zuccher.

Quando le patate sono lessate, sbucciale e schiacciale direttamente in un tegame basso dove avrai preparato il burro sul fondo. Gira le patate e amalgama il burro, aggiungi la noce moscata, sala, accendi il fuoco ed aggiungi un po' di latte per dare una consistenza morbida al puré. Unisci il parmigiano grattugiato e cuoci per 4 minuti. Spegni il fuoco ed unisci al purè la scorza di limone. Copri con il coperchio.

Taglia a fette il cotechino e riducile a cubetti. Prepara i piatti caldi con i contorni e disponi i cubetti a piramide nel piatto, sopra le verdure calde. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione