RICETTE

Crostata di mele e marmellata: tre varianti

LEGGI IN 2'
Crostata di mele e marmellata: scopri tre varianti sfiziose e alternative per preparare questa torta tradizionale.

Indice dell'articolo

Fra i dolci più preparati in assoluto troviamo la crostata di mele e marmellata, che può essere definita a tutti gli effetti un classico in ambito culinario. La sua preparazione è abbastanza veloce e il livello di difficoltà è basso; la crostata tradizionale si presenta in maniera piuttosto elegante e il suo gusto è delicato, ma esistono numerose versioni di questo dolce: vediamo 3 varianti della crostata di mele e marmellata.

Crostata di mele e marmellata di albicocche

La crostata classica prevede l'utilizzo di marmellata di albicocche, ma in alternativa si può impiegare quella di fichi, arricchendo la ricetta con le noci. Gli ingredienti per otto persone prevedono un rotolo di pasta sfoglia (se già pronto puoi velocizzare ulteriormente il tempo di preparazione), 300 g di marmellata di fichi, 2 mele, 100 g di noci tritate, 60 g di zucchero, cannella in polvere e zucchero a velo. Il procedimento è il medesimo della crostata tradizionale.

Crostata di mele e marmellata di amarene e crema pasticcera

La seconda alternativa prevede la marmellata di amarena e uno strato di crema pasticcera da aggiungere sopra la base di pasta frolla. Sulla crema dovrai poi disporre le fettine di mela tagliate molto sottili e infine uno strato di marmellata di amarena. Dopo averla fatta raffreddare, puoi spolverare sulla superficie un po' di zucchero a velo. La crema è in grado di rendere ancor più gustosa la crostata e la inumidisce, in tal modo la frolla non si attacca al palato.

Crostata di mele alla grappa e marmellata

La terza variante della crostata di mele e marmellata è probabilmente la più originale: per rendere il sapore della crostata davvero particolare puoi far macerare le fettine di mela nella grappa, per un periodo di tempo di circa un'ora prima di cominciare la preparazione del dolce. Le fettine di mela devono essere messe a macerare all'interno di un recipiente insieme a un bicchiere di grappa e 6 cucchiai di zucchero. Le fettine di mela vengono poi impreziosite da ciuffetti di marmellata di mele. È una versione che si discosta dalla tradizione ma molto apprezzata, tanto che in molti hanno finito per preferirla alla crostata di mele classica.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.