La crostata di mele allo zabaione è una ricetta ancora più raffinata di una già squisita torta di mele. Sfoderala nelle grandi occasioni e non te ne pentirai!
Prepara la frolla impastando velocemente la farina con il burro morbido, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, i tuorli sodi sbriciolati e un pizzico di sale.
Fai una palla e mettila a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, fodera con la pasta uno stampo da 26 cm di diametro per crostate, bucherellala con i rebbi di una forchetta, copri con carta forno e fagioli e fai cuocere in forno già caldo a 190°C per 15 minuti.
Nel frattempo, sbuccia e taglia a dadini le mele. Fai fondere in una padella il burro con 2 cucchiai di zucchero e quando sarà color nocciola, aggiungi i dadini di mela. Rosola le mele nel caramello per 2 minuti e aggiungi il rhum. Fai fiammeggiare e tieni da parte.
Togli la carta e i fagioli dalla crostata e ricopri il fondo con i savoiardi sbriciolati. Cospargi con il preparato di mele e inforna nuovamente per altri 10 minuti.
Sforna e fai raffreddare.
Prepara lo zabaione: in una casseruola posta in un pentolino a bagnomaria, monta 1 uovo e i 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e il marsala fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Versa quindi la crema sulla torta e metti sotto il grill per 5 minuti.
Condividi