Come puoi preparare la crostata di fragole con crema chantilly?
Preriscalda il forno a 180°C e imburra uno stampo di 20-22 cm di diametro. Srotola la pasta e stendila nello stampo. La pasta già srotolata è di circa 26 cm di diametro, in questo modo verrà un bordo rialzato tutto intorno. Bucherella la pasta con i rebbi della forchetta e rivestila con carta da forno su cui devi distribuire uno strato di fagioli secchi o di riso (serve per non fare gonfiare la pasta durante la cottura, dato che è senza ripieno). Metti in forno per 15 minuti, elimina la carta con i fagioli e sforma.
Per preparare la crema chantilly: monta la panna freddissima (tienila almeno 15 minuti nel freezer) con lo zucchero a velo vanigliato, altrimenti puoi aromatizzare la panna con la stecca di vaniglia, lasciandola in infusione almeno 30 minuti nella panna liquida in frigo. Farcisci la crostata con la crema chantilly. Lava le fragole, sgocciolale e togli il picciolo. Tagliale in due e mettile sul fondo della crostata con la faccia tagliata verso l'alto.
Per una variante ancora più ricca e golosa, puoi aggiungere nella farcia anche della marmellata di fragole fatta in casa.
Condividi