RICETTE

Galettes (crêpes al grano saraceno) ricetta base

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Dose per circa 12 galettes di 20 cm di diametro: 250 g di farina di grano saraceno, 2 cucchiai di farina 00, un uovo leggermente sbattuto, 500 ml di acqua fredda, una tazza di latte, 2 cucchiai d'olio di semi, mezzo cucchiaino di sale fino, un pizzico di zucchero

Le galettes hanno un colore più scuro delle normali crêpes, perchè contengono farina di grano saraceno. Di conseguenza hanno un sapore più marcato e deciso, adatto a ripieni più rustici.

Setaccia le farine in una ciotola e unici le uova, lo zucchero e il sale. Lavora il composto a mano o con una frusta elettrica, incorporando poco alla volta metà dell'acqua. Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema, incorpora anche il resto dell'acqua, fino a ottenere una pastella liscia e fluida.

Copri la ciotola con la pellicola e metti a riposare in frigorifero per tutta la notte (o almeno un'ora). Dopo il tempo di riposo, incorpora nella pastella l'olio e il latte.

Cuoci le galettes a fuoco vivo,  in una padella unta d'olio, versando il composto con un mestolino e distribuendo la pastella con l'apposito attrezzo o con un buon movimento del polso.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.