RICETTARIO

Cheesecake alle fragole

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Un foglio di gelatina, un cestino di fragole, 3 uova, 100 g di burro, 270 g di zucchero, 500 ml di panna fresca da montare, 250 g di ricotta vaccina, 250 g di biscotti, 250 g di philadelphia, succo di limone

PREPARAZIONE

Preparare una cheesecake alle fragole è facilissimo e il risultato è decisamente soddisfacente. Ritaglia da un foglio di carta da forno un disco delle dimensioni del fondo della teglia per foderarla. Ungi il foglio con un po' di burro fuso, servendoti di un pennello.

Riduci in polvere i biscotti e impastali con il burro fuso rimasto e disponi il composto sul fondo della teglia, spalmandolo uniformemente con la spatola; riponi in frigo per un' ora. Nel frattempo, lavora i tuorli delle uova con la ricotta, il formaggio morbido e lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice. Monta a neve ferma gli albumi e, separatamente, monta la panna. Unisci i tre composti con mano leggera, in modo che non si smontino perdendo compattezza. Distribuisci la crema sul fondo di biscotti e tieni in frigo per qualche ora.

Nel frattempo, metti la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Mette gli altri ingredienti in una pentola a fuoco basso, schiacciando le fragole fino a quando siano completamente disfatte. Filtra il composto e aggiungi la gelatina ben strizzata e amalgamala. Quando è quasi fredda, versa la gelatina sul cheesecake ben freddo e lascia rapprendere.

 

Per una variante altrettanto golosa, dai profumi dei frutti di bosco, puoi provare la cheesecake fredda ai mirtilli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione