RICETTARIO

Bavarese allo yogurt

  • DESSERT
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • DIFFICILE
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

9 g di gelatina, 5 tuorli, un cucchiaio di Grand Marnier, 250 g di panna fresca da montare, 300 g di yogurt intero, 200 g di zucchero a velo.

PREPARAZIONE

La bavarese allo yogurt ha un sapore fresco ma una consistenza grassa e cremosa, golosissima; è un dessert adatto alle grandi occasioni o quando vuoi riservare qualche caloria in più al gran finale di un pranzo leggero.

Per prima cosa fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per cinque minuti, poi falla sciogliere sul fuoco in un pentolino con il liquore.

Lavora bene lo yogurt (a temperatura ambiente) per renderlo cremoso e incorpora la gelatina.

Sopra un bagnomaria, monta i tuorli con lo zucchero e quando sono ben spumosi toglili da fuoco.

Incorpora il composto di yogurt e fai raffreddare.

Quando ha perso sufficientemente calore, incorpora la panna montata, poi distribuisci il composto della bavarese allo yogurt in piccoli stampini da budino.

Metti in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servirla puoi decorarla con scaglie di cioccolato amaro e frutti rossi.

Fate bollire 1/2 litro di latte con 250 grammi di zucchero e lasciate da parte un bicchiere di latte freddo. a bagnomaria sciogliete la colla di pesce, circa 25 grammi. sbattete con la frusta 6 tuorli, 1 cucchiaino di fecola e la vaniglia. unite e mescolate il latte freddo, quello bollente e ponete sul fuoco, mescolando senza far bollire. lasciate raffreddare in un recipiente mescolando di tanto in tanto. amalgamate delicatamente 250 grammi di mascarpone alla crema. versate il tutto in uno stampo imburrato e lasciate in frigorifero per 5 ore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione