RICETTARIO

Apple pie - Torta di mele (USA)

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la pasta: 400 g di farina, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, scorza grattata di 1/2 limone, 1 kg di mele, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone, un pizzico di sale

PREPARAZIONE

La apple pie è la più famosa torta di mele made in USA.

Per prepararla, pela e taglia a spicchi le mele, mettile in una casseruola con due cucchiai d'acqua, la scorza di limone, 2 cucchiai di zucchero, cannella e 2 chiodi di garofano.

Cuocile per 10 minuti - nel frattempo prepara la pasta - poi scolale e lasciale raffreddare un po'.

Per preparare la pasta del guscio di frolla, metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero, il sale e il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso. Rompi al centro le uova e impastala velocemente. Lascia riposare la pasta per qualche minuto.

Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.

Stendi la pasta aiutandoti con un mattarello per uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco poco più grande della teglia. Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versaci dentro le mele cotte e ormai fredde e livellale.

Prepara con la pasta avanzata un nuovo disco che sovrapponi con cura alle mele, prestando attenzione a non romperlo; rincalzalo leggermente e ripiegagli sopra i bordi della pasta lungo la teglia.

Cospargi la superficie con due cucchiaiate di zucchero e inforna a 180 °C, lasciando cuocere la torta per 45 minuti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione