RICETTE

Cupcake San Valentino: Red Velvet (USA)

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • MEDIA
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per 12 cupcakes: 50 g di burro, 150 g di zucchero, un uovo grande, un pizzico di sale, un cucchaino di estratto di vaniglia, 3 cucchiaini di colorante rosso (opzionale), 2 cucchai di cacao in polvere, 150 g di farina, 125 g di latticello, mezzo cucchaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino e mezzo di aceto bianco. Per la guarnizione: 150 g di mascarpone, 50 g di burro, 100 g di zucchero a velo vanigliato, scorza grattugiata di limone.

PREPARAZIONE

Le tortine Red Velvet sono le cupcake perfette per San valentino o se vuoi sperimentare un classico americano.

Scalda il forno a 180°C e fodera una teglia da muffin con 12 pirottini di carta.

Usando le fruste elettriche, monta il burro e lo zucchero fino a quando saranno spumosi. Aggiungi l'uovo, un pizzico di sale l'estratto di vaniglia e il colorante rosso (se non ti piace l'idea di usare un colorante, lo puoi evitare).

In un'altra ciotola, setaccia la farina con il cacao e aggiungi metà al composto di burro, incorporando metà del latticello. monta bene e poi aggiungi la restante farina e il restante latticello, sbattendo fino a quando il composto sarà tutto liscio e spumoso.

In una ciotolina mescola il bicarbonato con l'aceto e, appena fa le bolle, uniscilo al composto. 

Versa il composto nei pirottini di carta e fai cuocere le cupcakes per 20 minuti. Sfornale e lasciale da parte a raffreddare completamente su una gratella, mentre prepari la glassa.

Monta il burro con lo zucchero e unisci gli altri ingredienti. Distribuisci la crema sulle tortine completamente fredde, con una sacca da pasticcere o una spatolina.

Conserva le velvet cupcakes in frigorifero fino a una mezz'ora prima di mangiarle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione