Indice dell'articolo
I pomodori dell'estate
Durante i mesi estivi, l’abbondanza di una verdura come i pomodori permette di preparare numerose conserve. Tra le tante ricette possibili, i pomodori secchi sott’olio sono sicuramente una delizia immancabile da fare per la propria dispensa.
Ingredienti
Pomodori freschi (il rapporto è di 1 kg di pomodori secchi per ogni 10 kg di pomodori freschi)
Sale grosso
Olio d’oliva
La preparazione
1 - Scegli pomodori senza ammaccature, sodi e maturi e lavali sotto l’acqua corrente. Elimina i piccioli e procedi tagliandoli a metà nel senso della lunghezza.
2 - Cospargi tutti i pomodori tagliati con il sale e sistemali in linea su un asse di legno o su un graticcio. Esponi i pomodori al sole per tutto il giorno, avendo però cura di metterli al riparo dall’umidità durante la notte, evitando così che si rovinino. I pomodori durante l’essicazione perderanno la loro acqua, quindi, fai attenzione al luogo dove li posizionerai.
3 - Lascia essiccare i pomodori al sole per circa cinque giorni, ricordandoti di girarli di tanto in tanto. Ti accorgerai subito che i pomodori inizieranno a ‘raggrinzirsi’, perdendo tutta l’acqua.
4 - Quando sarà terminata l’essicazione, lavali per eliminare il sale e mettili a bollire con acqua e aceto divisi in parti uguali. La quantità di aceto è di 4 dl per ogni chilo di pomodori secchi. Lasciali per un giorno intero a riposare sui canovacci. Metti i pomodori dentro i vasetti e ricoprili con l’olio. Devi attendere almeno quindici giorni prima di gustarli.
Condividi