Indice dell'articolo
Tradizione a tavola
Tanta tradizione e pochi semplici ingredienti permettono a chiunque di sperimentare e di gustare la polenta. Piatto tipico delle zone settentrionali è stato tramandato di generazione in generazione sia come ‘ricetta della mamma’ sia come protagonista di sfiziose creazioni di cucina gourmet.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua
- 500 g di farina di mais bramata
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale grosso
Preparazione:
1 - Metti sul fuoco vivo una pentola con l’acqua e porta ad ebollizione. Preferibilmente andrebbe usato il paiolo, la pentola perfetta per fare la polenta.
2 - Aggiungi il cucchiaio di sale grosso e il cucchiaio di olio di oliva. Inizia a versare la farina a poco a poco e lentamente dentro l’acqua. Cerca di fare attenzione per non formare grumi mentre versando continuerai sempre a mescolare.
3 - Continua a mescolare sempre nello stesso modo, cercando di amalgamare tutto. La polenta comincerà a solidificarsi ma se dovesse diventare troppo soda ti basterà aggiungere un mestolo di acqua calda.
4 - Continua per circa quaranta minuti fino a quando la polenta comincerà a staccarsi da sola dai bordi della pentola. Terminata la cottura, servi sul tagliere di legno e accompagna a piacere.
Condividi