CUCINA DI UNA VOLTA

IL CASTAGNACCIO

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ingredienti per 4 persone (un castagnaccio medio): 300 g di farina di castagne, mezzo litro d'acqua, una manciata di uva passa, una manciata abbondante di pinoli, una manciata di noci sgusciate un rametto di rosmarino, olio extravergine d'oliva q.b. una presa di sale marino

PREPARAZIONE

Innanzitutto la farina di castagne è auspicabile comprarla in stagione. Per riconoscere una buona farina di castagne, è sufficiente assaggiarne mezzo cucchiaino e sentirne il sapore dolce e quasi fragrante.

In una tazza abbondante d'acqua calda, poni l'uva passita in ammollo. In una zuppiera, metti i 300 gr di farina setacciandoli preventivamente. Aggiungi la presa di sale e piano piano, mescolando con una frusta, l'acqua fredda in modo che si crei un composto abbastanza liquido e senza grumi e lascia riposare per mezz'ora. Fai soffriggere per un minuto 3 cucchiai d'olio d'oliva insieme al rametto di rosmarino, in modo da ottenere un olio leggermente aromatizzato che verserai sul fondo di una teglia piuttosto bassa con il rosmarino stesso. Aggiungi a questo punto tutti gli ingredienti avendo cura di sparpagliarli sul fondo della teglia. Versa il composto di farina di castagne nella teglia, aggiungi altri 3 cucchiai d'olio cercando di irrorare tutto il dolce ed inforna per 30 o 40 minuti in forno a 220°C.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione