CUCINA DI UNA VOLTA

Confettura di carote

LEGGI IN 1'

Una verdura preziosa

Vitamine, betacarotene e antiossidanti sono alcune delle proprietà, ormai conosciutissime, delle carote. Proprio per questo un’ottima idea è quella di preparare la confettura da gustare in ogni momento sia con il dolce che con il salato.

Ingredienti:
2 kg di carote
2 kg di limoni
Zucchero

Come iniziare

1 – Inizia la preparazione mondando e lavando le carote. Mettile in una pentola, ricoprile di acqua e fai cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite. Lava i limoni, grattugia la scorza e mettila da parte in una ciotola. Scola le carote e con il passaverdure trasformale in una purea.

2 – Pesa la purea e misura la stessa quantità anche per lo zucchero. Unisci la scorza di limone alle carote e metti tutto a bollire sul fuoco basso.

I passi successivi

Unisci lo zucchero misurato in precedenza e aggiungi anche il succo dei limoni, che nel frattempo avrai avuto cura di spremere. Mescola il tutto e lascia a bollire. Togli dal fuoco quando vedrai il composto addensarsi e versalo direttamente dentro i barattoli sterilizzati.

Chiudi in modo ermetico e lascia raffreddare mettendo i barattoli a testa in giù. Quando la conserva si sarà raffreddata, puoi rigirare i barattoli e conservarli in un luogo asciutto e buio fino alla consumazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione