INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Ciliegie sciroppate: la ricetta

LEGGI IN 1'
Le ciliegie sciroppate sono ideali per la preparazioni di dolci da forno e dessert freddi, come plumcake, crostate, cheesecake e sorbetti: ecco come prepararle.

Indice dell'articolo

Ciliegie sciroppate: ingredienti

Ingredienti: 2 kg di ciliegie, zucchero

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 1 ora + tempo di riposo

Procedimento per la ricetta delle ciliegie sciroppate

1 – Scegli ciliegie mature e sode, lavale sotto l’acqua corrente  ed elimina i piccioli. Poi, lascia asciugare completamente su un canovaccio pulito. Metti la frutta in vasi a chiusura ermetica disponendola in modo che rimangano meno spazi vuoti possibili.

2 – Prepara uno sciroppo versando lo zucchero in acqua nella percentuale del 20%, per un litro d’acqua aggiungi 200g di zucchero, porta lentamente a bollore e cuoci fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.

Ciliegie sciroppate passo per passo

3 – Quando lo sciroppo è freddo versalo sulle ciliegie arrivando a due centrimetri dal bordo. Chiudi con cura, avvolgi i vasi in canovacci e sterilizzali per cinque minuti a partire dall’ebollizione.

4 – Lascia raffreddare i contenitori dentro l’acqua, quindi estraili, asciugali, etichettali e conservali in un luogo fresco e buio.

Trucchi e suggerimenti

Per facilitare la preparazione delle ciliegie sciroppate è consigliabile utilizzare contenitori non troppo capienti. Questo perché una volta aperto il vaso, anche se conservato in frigorifero, le ciliegie devono essere consumate entro due o tre giorni. Ricorda che prima di consumarle si deve aspettare almeno un mese.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.