DECORARE LA TAVOLA

La tavola marinara

LEGGI IN 2'
Conchiglie, ostriche e ninfee sono le decorazioni perfette per la tua tavola ispirata ai motivi del mare.

Indice dell'articolo

Il mare a tavola

Anche la cena di Capodanno può essere la scusa giusta per decorare la tua tavola in perfetto stile marinaro ricordando le vacanze estive ormai passate. Ogni dettaglio avrà come tema principe numerosi riferimenti al blu del mare, approfittando dei riflessi donati dalla luce del sole.

Senza dimenticare la classica fantasia marinara, puoi utilizzare numerosi oggetti legati al mondo marino. Piccole conchiglie, nodi marinareschi e, perché no, anche ostriche e ninfee diventano gli elementi fondamentali della tua preparazione.

Ostriche e ninfee

Per iniziare con la preparazione disponi, prima di tutto, una tovaglia di colore blu come mare, magari senza stenderla perfettamente e regalando così l’effetto delle onde. Stoviglie e tovaglioli sono di colore bianco per risaltare, come fossero schiuma delle onde, sulla tovaglia di colore blu.

Tra un posto e l’altro sistema delle piccole ninfee, foglie e cuscini di muschio. Le candele, invece, sono rinchiuse nei gusci delle ostriche, a loro volta contornate da piccoli sassolini bianchi che donano luce alla tavola.

Ospiti d’onore: le conchiglie!

In una tavola marinara degna di tale nome non possono assolutamente mancare le conchiglie. Il loro utilizzo decorativo nella composizione può essere davvero sempre diverso!

Prima di tutto, puoi scegliere delle conchiglie molto grandi e utilizzarle semplicemente come segnaposto, dipingendo il nome del tuo invitato direttamente sulla superficie. In alternativa puoi decorare dei piccoli vasi di coccio, o anche uno di dimensioni maggiori da utilizzare come centrotavola. È sufficiente avere a disposizione numerose conchiglie e della semplice colla a caldo per realizzare il tuo piccolo progetto.

La tovaglia marinara

Se, invece, vuoi utilizzare una preparazione più classica e lasciare un unico riferimento al mare, puoi optare per le decorazioni della tovaglia. Grazie alla tecnica dello stencil puoi trasformare una tovaglia monocromo qualsiasi in un’esplosione di conchiglie e stelle marine di tante forme e misure.

Fotocopia le sagome delle conchiglie, fissale su fogli di acetato con la colla spray riposizionabile e incidi le sagome con il taglierino. Applica la mascherina dove vorrai far comparire le immagini e tampona i colori per fare comparire le immagini.

Non solo azzurro

I classici colori della tavola marinara sono il bianco e l’azzurro ma se questa scelta non ti soddisfa puoi realizzare una simpatica variante nei colori bianco e rosso. La tovaglia e la composizione riporterà le stesse fantasie ma con tinte differenti.

Crea delle piccole barchette utilizzando due semplici rametti legati tra di loro orizzontalmente e uno in centro in posizione verticale. Successivamente lega un piccolo pezzo di stoffa bianco e rosso di forma triangolare che formerà la vela della piccola imbarcazione.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.