INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Macedonie, semi e insalatone: la dieta light d’autunno con la frutta e verdura di stagione

LEGGI IN 2'
L’autunno ti mette appetito? Prova queste ricette con la frutta e verdura di stagione adesso. Sono sfiziose, ipocaloriche e spezzano il senso di fame, per tornare in forma senza rinunce.

Mangiare bene, quando se sei sempre di corsa, può sembrare una missione impossibile. Ma con queste ricette veloci puoi prendere tutto il meglio della frutta e verdura autunnali, senza perdere ore a cucinare. Ecco 6 piatti che fanno felice la tua linea ed accontentano i gusti di tutta la famiglia. 

L’insalatona autunnale.  Preparala con la verdura in foglia del momento: il radicchio rosso, il sedano bianco, la rapa cruda a listarelle, qualche rondella di porro tagliata molto sottile per dare l’aroma. In più puoi aggiungere dei semini che sono molto ricchi di acidi grassi “buoni”. Condiscila con un filo olio di semi: ha meno calorie dell’olio di oliva ed è più leggero da digerire. Evita l’aceto balsamico: ha circa 90 calorie contro le 20 dell’aceto di vino o di mele.

I semini sfiziosi. Metti a tostare in una padella qualche cucchiaio di semi di lino, sesamo e girasole, assieme a una manciata di frutta secca a piacere: mandorle, noci, anacardi, nocciole, pistacchi. Quando senti i semini scoppiettare aggiungi un cucchiaio di salsa di soia, girando bene finché sarà evaporata completamente. Riponi i semini in un barattolo e usali come condimento per l’insalata o per una vellutata: in questo modo aggiungerai sapore, senza aggiungere il sale!

Il contorno di agrumi. Arance, pompelmi e mandarini sono ricchi di vitamina C per scongiurare i primi malanni di stagione. Se ami le arance, provale in una ricetta siciliana assieme al finocchio crudo e qualche filetto di alici. Il pomelo, un antico parente del pompelmo che da qualche anno si trova facilmente nei supermercati, è protagonista di una ricetta thailandese: pela a vivo gli spicchi , aggiungi della granella di arachidi tostate e un cucchiaio di salsa di soia.  

La terrina di patate, funghi e mirtilli. L’autunno è il mese dei funghi. Gustali in una deliziosa terrina di patate: quelle rosse hanno qualche caloria in meno e più consistenza delle classiche patate gialle. I funghi sono una miniera di minerali preziosi come il fosforo che aiuta la concentrazione, selenio antiossidante e magnesio che riduce il senso di stanchezza. Aggiungi a metà cottura anche dei mirtilli per aggiungere una nota acidula alla ricetta: sono ricchi di vitamine e minerali preziosi, oltre ai flavonoidi che migliorano la circolazione se hai spesso le gambe stanche.

La macedonia novembrina. Per spezzare la fame o come dessert dopo cena prepara una bella macedonia di frutta fresca con le specialità che l’autunno ci offre: riduci a cubetti mezzo melone bianco, tre kiwi, un caco-mela molto sodo e una pera kaiser. Aggiungi una manciata di chicchi d’uva bianca da tavola e pinoli tostati. È già naturalmente dolce quindi non è necessario zuccherarla. Spruzza con del limone per non far ossidare la frutta.

Oppure riduci a cubetti della zucca, due carote, una mela e una mela cotogna, cuocile al vapore, dopo di che spolvera con zucchero di canna e cannella. Non dimenticare di aggiungere anche una manciata di uva sultanina. I tuoi ospiti apprezzeranno di certo!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.