INGREDIENTI E CURIOSITÀ

I dolci freddi a basso indice glicemico

LEGGI IN 3'
Non tutti i dolci contengono molto zucchero. Scopri quali sono i dolcificanti vegetali e la frutta a basso indice glicemico e provali in tre dessert estivi, freschi e facili da preparare.

L’estate è piena di dolci tentazioni con cui rinfrescare il palato, come una bella coppa di gelato, una macedonia o una coloratissima granita. Pasteggiare con uno di questi cibi può sembrarti una buona idea, ma i dietologi lo sconsigliano: contengono le stesse calorie di un piatto di pasta e un alto indice glicemico, ovvero tanti zuccheri. Oltre a far lievitare le calorie alterano il tuo metabolismo, causando un picco di insulina nel sangue e facendoti sentire lo stimolo dell’appetito dopo solo poche ore.

Ma c’è una buona notizia: puoi preparare i tuoi snack estivi preferiti a casa, scegliendo ingredienti con un basso indice glicemico, per essere sicura di cosa mangi e di cosa bevi. 

  • Per prima cosa elimina lo zucchero, sia bianco, sia di canna.

Puoi sostituirlo con il miele, oppure con un dolcificante di origine vegetale come lo sciroppo d’agave o la stevia. In particolare quest’ultima è stata adottata a livello industriale in moltissime preparazioni light, dalla diet cola alle gomme da masticare, in alternativa all’aspartame. Tra i dolcificanti di nuova generazione puoi provare l’Eritritolo, contenuto normalmente nella frutta, che ha un indice glicemico pari a zero e dolcifica quanto il saccarosio. Puoi acquistarli tutti online o nei negozi bio.

  • Scegli la frutta che contiene poco zucchero.

D’estate punta su ciliegie, susine, agrumi, mele, pere, fragole, pesche, albicocche e lamponi. Limita la frutta esotica e l’uva, così come anguria e melone, cachi e fichi. Abbonda pure con la frutta secca, che rende croccanti i dessert.

  • Acqua, yogurt o latte?

I latticini contengono pochi zuccheri, ma sono ricchi di grassi. Se vuoi preparare un frappè il miglior compromesso tra gusto e benessere è lo yogurt, oppure il latte vegetale (di soia, riso o mandorla) purché al naturale, ovvero non zuccherato né vanillinato. 

Tre idee dolci, rinfrescanti e deliziose:

- Granita al latte di mandorla. In un sacchetto gelo a uso alimentare allunga 2 tazzine di caffè con mezzo bicchiere di latte di mandorla. Dolcifica con un cucchiaino di sciroppo d’agave, scuoti bene e riponi in freezer per una notte. L’indomani avrà la consistenza della granita. Eventualmente sminuzza i cristalli di ghiaccio con un pestello prima di aprire il sacchetto. 

- Gelato ai frutti di bosco. Frulla nel mixer 500 grammi di frutti di bosco (fragole, more, lamponi, mirtilli, ribes) con il succo di mezzo limone. In una casseruola unisci 200 ml di panna liquida e 2 albumi, cuoci a fuoco lentissimo per pochi minuti: togli dal fuoco quando in superficie noti delle bollicine. Incorpora ai frutti di bosco e riponi in freezer per un’ora. 

- Bonbon lattementa. Trita 50 grammi di mandorle sgusciate. Metti in infusione una manciata di foglie di menta fresca in mezzo litro di latte di soia non zuccherato e 10 ml di panna vegetale per tutta la notte. Dolcifica con 2 cucchiaini di sciroppo d’agave e trasferisci in freezer per 6 ore. Sciogli a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente extra. Fai tante piccole palline con lo scava melone, infilzale una a una con uno stuzzicadenti e intingile nel cioccolato. Disponi su una placca e fai raffreddare in freezer per una notte. Tirale fuori 15 minuti prima di servirle.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.