INGREDIENTI E CURIOSITÀ

5 ricette del buongiorno dolci e salate

LEGGI IN 3'
Sei un tipo che si sveglia all’alba per fare esercizio? Dopo l’allenamento approfitta delle prime ore del mattino per concederti una colazione in grande stile.

La classica colazione all’italiana, con cappuccino e cornetto, secondo gli esperti non fa bene, perché è troppo ricca di zuccheri e grassi. La colazione all’inglese o all’americana, invece, contiene più proteine e vitamine, oltre a carboidrati complessi che rilasciano l’energia gradualmente fino all’ora di pranzo, dandoti un senso di sazietà senza appesantirti. 

Se sei una morning person attiva fina dalle prime ore del mattino, prova queste varianti delle classiche colazioni dolci e salate, sane e sfiziose, per iniziare la giornata con un carico di energia.

  • Uova strapazzate con pancetta croccante

È la tipica colazione inglese. Sbatti tre uova con un pizzico di sale e pepe, falle cuocere a fiamma dolce per 2 minuti in una padella antiaderente continuando a mescolare. Fai dorare la pancetta in forno. Da accompagnare con una tazza di tè English Breakfast che ti sveglia con una concentrazione di teina pari a quella del caffè espresso, oppure Earl Grey se ti piace l’aroma delicato del bergamotto.

  • Insalata di frutta ai superfood

Forse ne hai già sentito parlare: i superfood sono quei cibi che contengono proprietà nutritive molto superiori alla media. Da quelli più comuni come ribes, mirtillo, curcuma, semi di lino, a quelli più esotici come semi di chia, bacche di goji, acai e alga spirulina, che si trovano sempre più spesso sugli scaffali del supermercato e nei negozi bio. Aggiungine una manciata alla macedonia di frutta fresca per renderla ancora più nutriente e sana. Da gustare assieme a un vasetto di yogurt bianco magro.

  • Barrette energetiche di cereali

La “granola bar” è un grande classico americano. Puoi farla a casa tua tostando in forno il muesli, poi mescola tutto in una ciotola assieme a un cucchiaio di miele, uvetta o gocce di cioccolato fondente, frutta secca a piacere. Crea le barrette avvolgendole con la carta da forno a forma di caramella. Pressa bene per compattarle e riponile in frigo per 1 ora, mentre fai la tua corsa mattutina. A ritorno saranno pronte da mangiare assieme a un frullato di frutta fresca.

  • Toast di avocado

Fai tostare una fetta di pane integrale. Aggiungi le fettine di avocado maturo, condite con un pizzico di sale, una spruzzata di limone e un po’ di peperoncino se ti piace: è una miniera di vitamine e ha un ottimo potere antiossidante. In una padella antiaderente cuoci senza grassi un uovo all’occhio di bue e mettilo sopra il toast. Aggiungi una macinata di pepe fresco. Gustalo assieme a una tazza di caffè e una spremuta d’arancia. È un’idea sfiziosa anche per il brunch domenicale 

  • Quesadilla tricolore

È una ricetta tex-mex fatta con tortilla di mais ripiene. Tu puoi usare una piadina, meglio se integrale o di kamut. Tagliala a metà e falla dorare qualche minuto in una padella antiaderente. Fai arrostire in forno un peperone rosso. Spalma metà piada con un formaggio cremoso light e aggiungi una foglia di lattuga romana. Unisci le due metà e tagliale in 3 spicchi identici. Accompagnala con un bicchiere di succo d’agave depurativo, estratto a freddo, per restare in tema messicano.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.