SCUOLA DI CUCINA

Un weekend di dolcezza a Sweety of Milano 2015

LEGGI IN 2'

Cioccolato, paste di mandorla, panettoni… Ce n’è per tutti i gusti alla prima, attesissima edizione di Sweety of Milano, sabato 19 e domenica 20 settembre al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61, Milano). Il più atteso evento di pasticceria aperto al pubblico radunerà oltre 20 pasticceri italiani, per farti assaggiare a prezzi “pop” le loro creazioni di altissima pasticceria. 

Qui potrai incontrare, stringere la mano e vedere all’opera i più prestigiosi chef della dolcezza, potrai assaggiare dolci capolavori ai loro stand, partecipare a tantissimi eventi, dimostrazioni, degustazioni che si terranno in questa due giorni, oltre a portare a casa qualche delizioso souvenir gastronomico.

Gli chef. I loro nomi sono stellari nell’ambiente della pasticceria, ma alcuni stanno diventando noti anche al grande pubblico. Come Salvatore De Riso, ospite fisso da oltre 10 anni della trasmissione La Prova del Cuoco. Una “pastrystar” famosa in tutto il mondo e che sarà presente a Sweety of Milano è Luca Montersino, protagonista del format Peccati di Gola sul Digitale Terrestre e autore di molti libri di cucina.  

I dolci da provare. Per un assaggio insolito di cioccolato passa da Denis Dianin, celebre per l’impostazione creativa e ironica dei suoi irresistibili cioccolatini. Imperdibile anche la “Jessica” di Fabrizio Galla: 6 strati di cialda, gianduia e cioccolato, che gli è valsa la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di pasticceria. Il virtuoso della colazione è Paolo Sacchetti, con la sua Pesca di Prato: un dolce con l’impasto di brioche profumato alla vaniglia, arricchito con crema pasticcera e alchermes. Una delizia! Se ami la semplicità, vai sui classici: il Pandolce all’olio di Claudio Gatti e i dolci con le mandorle del palermitano Santi Palazzolo. Da non perdere anche l’Offella del veronese Giancarlo Perbellini e il panettone di Attilio Servi e Carmen Vecchione, due guru dei dolci lievitati.

Le lezioni di pasticceria. Vuoi imparare a fare i marshmallow? Adori i macarons e vuoi provare a farli con le tue mani? Dal panettone alla cassata siciliana, dalle (apparentemente) semplici sfogliatelle e al raffinatissimo choux: in questi due giorni puoi imparare a preparare i dolci più golosi partecipando alle Masterclass, mini corsi di cucina tenuti dagli chef pasticceri per carpire i loro segreti e avvicinarti all’alta pasticceria. Le lezioni durano circa 1 ora.

Hai il pallino del panettone? Il 19 Settembre puoi assistere alla premiazione e incontrare i più grandi pasticceri italiani in gara per il Panettone Day 2015, eletti dal Maestro Iginio Massari.

Con il biglietto di ingresso giornaliero (6 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto i 12 anni) hai accesso alla manifestazione, al Pastry Shop e alle Masterclass, fino a esaurimento posti. Orari: il 19 settembre dalle 10.00 alle 18.00, il 20 settembre dalle 10.00 alle 17.00.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione