IDEE IN CUCINA

Freschezze d’estate

LEGGI IN 2'

Freschezze d'estate

Fantasia a tavola
Per stupire i nostri commensali alle volte basta un pizzico di fantasia, esaltare anche la preparazione più banale attraverso piccoli particolari e cromatismi golosi ed inaspettati. Ecco qualche idea che tutte potete provare tranquillamente a casa vostra.

Coppa di melone
Rendere appetitosi anguria e melone non è difficile. La coppa è l’esterno stesso del melone, ben scavato con gli appositi strumenti, al quale avrete smussato il fondo per poterlo appoggiare sul piatto; al suo interno tante palline di melone e tocchetti di anguria. Per completare il piatto, vi consigliamo di sminuzzare grossolanamente i pistacchi e disporli sul tutto con una julienne di melone.

Palline di riso e menta
Per decorare freschi e gustosi rolls di melanzane, preparate con le mani inumidite piccole palline con il riso avanzato, al quale avrete aggiunto qualche filamento di foglie di menta.
Un consiglio: per preparare questi piccoli fili verdi usate le forbici da cucina. Completate il tutto con ciuffetti di menta ben lavata e asciugata che disporrete a vostro gusto, alternandoli con le palline bianche e verdi.

Ali di fico
Per decorare un semplice antipasto a base di scampi e fichi, preparate sottilissime fette di limone e disponetele a foderare i lati della coppa, poi ritagliate piccole “ali” di fico e disponetele a ventaglio. Per completare il piacevolissimo cromatismo, preparate lunghi ciuffi di erba cipollina.

Fiori di zucca
Una bella insalata come questa diventa irresistibile se guarnita con cura, ponendo per ogni piatto un bel mazzetto di fiori, un paio di fiori di zucca, tocchetti di sedano e qualche gheriglio di noce.

Se poi utilizzerete semplici piatti bianchi dal bordo ampio (i preferiti dagli chef), potrete osare un contrasto in più spolverizzando del sesamo tostato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione