NOTIZIE D

Come imparare a scrivere (di nuovo) in corsivo

LEGGI IN 2'

Ormai abbiamo perso l'abitudine di scrivere a mano, presi come siamo da tastiere di pc, tablet e smartphone. Quando compiliamo la lista della spesa o lasciamo post it in giro per casa o per l'ufficio per ricordarci le cose, scriviamo quasi sempre in stampatello maiuscolo e mai in corsivo, come facevamo ai tempi delle scuole elementari. Eppure sarebbe bello ritrovare questa grafia, sicuramente elegante e facile e scorrevole da scrivere. Come imparare a scrivere in corsivo... di nuovo?

Se abbiamo dei bambini piccoli in casa, approfittiamone. In prima elementare, verso la fine, e per tutta la seconda elementare le maestre propongono pagine e pagine di lettere dell'alfabeto in corsivo maiuscolo e minuscolo. Mentre i bambini imparano, alleniamoci anche noi, tornando a riscoprire la lentezza di un gesto che forse abbiamo accantonato troppo presto nel cassetto.

Se non ci sono bambini piccoli in casa, invece, possiamo optare per tanti libri da acquistare nelle librerie o su Amazon, sia dedicati ai ragazzi sia destinati a un pubblico adulto, per riscoprire non solo le "regole" della scrittura in corsivo, ma anche per trovare una calligrafia propria. Se a scuola, infatti, la grafia è uguale per tutti, di solito crescendo questa evolve in uno stile personale, che possiamo ancora recuperare.

Tanti anche i video tutorial su YouTube da seguire, con approfondimenti su ogni lettera maiuscola e minuscola in corsivo, su come unire le diverse lettere che compongono una parola e anche su stili e modalità di scrittura in corsivo differenti, che possono fare al caso nostro. Come ad esempio il corso della maestra Isabella qui sotto, davvero molto facile, perché pensato per i più piccoli. Ma può tornare utile anche ai più grandi per fare un bel ripasso che non fa mai male.

Volere è potere, non lo dimenticare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione