RICICLO CREATIVO

Idee per giardino: riuso scolapasta per un vaso fai da te

LEGGI IN 1'

La bella stagione ci invita a goderci l'aria aperta, il nostro giardino o la nostra terrazza. Ma come passare il tempo in modo utile "accarezzando" la natura? Riciclare, riusare sono buone abitudini per fare bene all’ambiente, cercando di contribuire nella lotta contro la crisi climatica. Le nostre abitudini eco-friendly sono di soddisfazione e possono essere replicabili dagli amici arrivati per festeggiare a casa nostra.

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino o un terrazzo, sfruttiamo barattoli di latta, barattoli da vernice, utensili da cucina, cassette degli attrezzi, scolapasta.

Molti oggetti di metallo e alluminio scartati saranno perfetti per accogliere le nostre amate piantine, basta che abbiano sempre qualche foro sul fondo. La latta e l'alluminio sono facile da trasformare proprio come quello del vecchio scolapasta che può diventare un pezzo vintage prezioso per il nostro giardino

Possiamo organizzarlo con terriccio e piantine fiorite da sistemare qua e là in giardino, o come centrotavola sul tavolo esterno. In alternativa usarlo per le erbe aromatiche che profumano l’aria, da cui attingere quando prepariamo i nostri manicaretti. L’importante è sistemare piantine che abbiano spazio e siano curate per crescere comodamente.

Inoltre riciclare oggetti domestici comuni e anonimi per il giardino è un fai da te economico e divertente. Basta appendere lo scolapasta fiorito al soffitto con un cordino da legare ai lati, o fissando vari fili di lana di diversi colori, infilandoli nella linea di fiori alla base. Ogni foro un filato diverso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione