TEMPO LIBERO

Hula Hoop, 5 modi per far giocare il bambino

Giocare in giardino o sul terrazzo con l'hula hoop è molto divertente, ma è anche un ottimo esercizio sa un punto di vista fisico. Ecco qualche idea per variare il classico ondeggiare dei fianchi.
LEGGI IN 2'

L’Hula Hoop è molto divertente ed è un classico del gioco all’aria aperta. Inoltre, è abbastanza economico e semplice da utilizzare. E non è tutto, perché giocare per 60 minuti con il cerchio migliora la coordinazione a qualsiasi età, rafforza i muscoli e permette di bruciare calorie. È una forma di attività fisica. ecco qualche idea per giocare in modo alternativo.

Varianti di rotazione classica. Prendi il tuo cerchio e vai fuori con i tuoi bambini. Sfidatevi a vicenda per far girare l'hula hoop intorno alla vostra vita e vedere chi riesce a tenerlo più a lungo. Anche se il trucco è una delle basi, ci vuole pratica per padroneggiarlo. Poi prova a spostare il cerchio su e giù per il collo, oppure prendi un paio di cerchi e vedi se riesci a girarne uno su ciascun braccio contemporaneamente.

Crea obiettivi. Se metti i cerchi a terra o li appoggi in posizione verticale contro un muro o un albero, puoi usarli come bersagli per palloncini d'acqua o dardi di schiuma. Vuoi qualcosa di un po' più impegnativo? Usa una corda per appendere il cerchio alla trave di un set da gioco o al ramo di un albero per creare un bersaglio mobile.

Rotola. I bambini del secolo scorso hanno usato bastoncini per rotolare cerchi verticali sul terreno. Per una versione moderna del "rotolamento del cerchio", chiedi a tuo figlio di vedere quanto può rotolare un cerchio con un bastone o con la mano prima che cada. Una volta che hanno fatto rotolare il cerchio, traccia una linea con il gesso e sfidali a tracciare il percorso con il cerchio. Per una sfida in più, metti ostacoli (come piccoli coni stradali, birilli da bowling in plastica o persino sedie a sdraio) o crea un labirinto intelligente per farli navigare.

Hoop-Scotch. Avrai bisogno di diversi cerchi per questo gioco. Appoggia ogni cerchio a terra seguendo uno schema che tuo figlio può attraversare. Puoi anche disporre due file parallele di cerchi per far correre i bambini come una ruota.

Hoop Jump. Niente corda per saltare? Nessun problema! Mostra a tuo figlio questo bel trucco del telaio. Stai in piedi con il cerchio verticalmente davanti al tuo corpo, quindi abbassalo verso i tuoi piedi. Saltaci sopra, riportalo dietro di te, poi sopra la tua testa e torna al punto di partenza. Per evitare di rovinare le ginocchia, chiedi a tuo figlio di provarlo prima su un terreno soffice, come l’erba.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione