ALL'ESTERO

Halloween 2019: le mete migliori per viaggi da brivido

LEGGI IN 2'
In giro per il mondo la festa di Halloween è una ricorrenza sentita e ricca di folklore

La festa di Halloween 2019 per quest'anno cade di giovedì, un'ottima notizia per chi è solito approfittare dei weekend per spostarsi e fare gite fuori porta. In questo caso infatti avremmo a disposizione un bel fine settimana lungo, prendendo solo un giorno di ferie, il 31 ottobre appunto, per visitare le mete di viaggio più interessanti per il ponte di Ognissanti.

Di sicuro, trattandosi comunque di pochi giorni, le destinazioni migliori per viaggi da brivido, nelle città dove Halloween è un vero culto, sono certamente in Europa. Tuttavia, se abbiamo a disposizione più tempo e avevamo comunque programmato un break fra ottobre e novembre, possiamo preparare la valigia anche per viaggi intercontinentali.

Ma partiamo dagli spostamenti più brevi, quelli in territorio europeo. In Irlanda le celebrazioni di Halloween si associano a quelle di Samhain, una festa pagana di origine celtica, che viene festeggiata con enormi falò e con il tradizionale Spirits of Meath Halloween, nella contea di Meath, un Festival degli spiriti che si conclude il 3 novembre.

Anche in Scozia, patria di castelli infestati e dove Ognissanti è una ricorrenza molto sentita, è bello passare il 31 ottobre. A Edimburgo si celebra il Samhuinn Fire Festival, con parate, cortei in maschera e rappresentazioni da brivido. Chi preferisce i tour nei luoghi simbolo di presenze ectoplasmatiche, c'è sempre la visita spettrale a Crathes Castle in Aberdeenshire.

In Romania, nella regione della Transilvania, il culto del conte Dracula torna a farsi sentire proprio per Halloween. Ma qui i tour e le feste a tema non sono solo ritrovo di vampiri, ma anche di lupi mannari e zombie. Non mancano rievocazioni in costume per chi ama il genere horror.

Ma se volessimo lasciare i confini della nostra bella Europa, per celebrare la festa di Ognissanti in giro per il mondo? Il suggerimento è di puntare sulle Americhe. In Messico la festa di Halloween si trasforma nel Dia de los Muertos, con musica, danze e parate in giro per le città e dove le decorazioni dei Sugar Calaveras, i classici teschi colorati, non mancano.

In Massachusetts, negli Stati Uniti, c'è invece la città di Salem che ripropone evocazioni di streghe e rappresentazioni folkloristiche. Mentre a Savannah, in Georgia, non si può perdere il tour paranormale della Sorrel Weed House o gli Zombie Bar Crawl, un calendario di eventi a tema nei migliori pub della zona. Per chi non ha paura dei fantasmi, è prevista anche la visita del tenebroso cimitero di Bonaventure, che ispirò il libro Midnight in the Garden of Good and Evil di John Berendt.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.