NOTIZIE D

Greta Thunberg: 9 frasi che resteranno nella storia

LEGGI IN 2'

Greta Thunberg è la ragazza svedese che si batte per l’ambiente e che ha dato impulso al movimento dei Fridays For Future: le sue frasi, i suoi discorsi, le dichiarazioni suscitano reazioni opposte, tra chi si sente incoraggiato e chi polemizza e critica.

Greta Thunberg: 9 frasi che resteranno nella storia
Ecco le citazioni tratte da discorsi e dichiarazioni

1) E sì, abbiamo bisogno di speranza, ovviamente. Ma l'unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l'azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza è ovunque.
Quindi, invece di cercare speranza, cerca azione. Allora, e solo allora arriverà la speranza.

2) Dico a tutti i ragazzi: non sottovalutatevi, abbiate fiducia nelle vostre capacità, siate creativi. Ogni azione può avere un impatto. Nessuna cosa è troppo piccola per cambiare il mondo

3) L'anno 2078 celebrerò il mio 75 ° compleanno. Se avrò figli o nipoti, forse passeranno quel giorno con me. Forse mi chiederanno di te, le persone che erano in giro nel 2018. Forse ti chiederanno perché non hai fatto nulla mentre era ancora il momento di agire?

4) Ciò che facciamo o non facciamo in questo momento influenzerà tutta la mia vita e la vita dei miei figli e nipoti. Quello che facciamo o non facciamo in questo momento, io e la mia generazione non possiamo annullare in futuro.

5) Gli adulti continuano a dire che dobbiamo ai giovani dare speranza. Ma non voglio la tua speranza, non voglio che tu sia fiducioso. Voglio farti prendere dal panico, voglio che tu provi la paura che provo ogni giorno. E poi voglio che tu agisca, voglio che tu agisca come se fossi in crisi. Voglio che ti comporti come se la casa fosse in fiamme, perché lo è.

6) … non siamo venuti qui per implorare i leader mondiali di prendersi cura del nostro futuro. Ci hanno ignorato in passato e ci ignoreranno di nuovo.
Siamo venuti qui per far loro sapere che il cambiamento sta arrivando, che gli piaccia o no. Le persone risponderanno alla sfida. E poiché i nostri leader si comportano come bambini, dovremo assumerci la responsabilità che avrebbero dovuto assumersi molto tempo fa.

7) Alcune persone dicono che non stiamo facendo abbastanza per combattere i cambiamenti climatici. Ma non è vero. Perché per "non fare abbastanza" devi fare qualcosa. E la verità è che sostanzialmente non stiamo facendo nulla.
Sì, alcune persone stanno facendo più del possibile, ma sono troppo poche o troppo lontane dal potere per fare la differenza oggi.

8) Alcune persone dicono che la Svezia è solo un piccolo paese e che non importa cosa facciamo. Ma penso che se alcuni bambini possono ottenere titoli in tutto il mondo solo non venendo a scuola per alcune settimane, immagina cosa potremmo fare tutti insieme se lo volessi.

9) […]Sembra che il denaro e la crescita siano le nostre uniche preoccupazioni principali. E poiché la crisi climatica è una crisi che una volta non è mai stata trattata come una crisi, le persone semplicemente non sono consapevoli delle piene conseguenze della nostra vita quotidiana.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione