GRAVIDANZA

Sport acquatici in gravidanza: ecco i migliori

LEGGI IN 2'
Aspettate un bambino e volete fare attività sportiva? Qualche consiglio sugli sport acquatici migliori.

Durante il periodo della gravidanza fare attività sportiva (anaerobica) è salutare e rilassante oltre ad avere un alto valore socializzante per le future mamme. Gli sport acquatici aiutano a sentirsi più leggere dato che il corpo nel liquido pesa un sesto rispetto al normale. Tonificano i muscoli addominali del bacino e il perineo rendendoli più elastici, e aiutano soprattutto negli ultimi mesi che precedono il parto a ritrovare la giusta postura alleviando i dolori alla schiena causati dal peso della pancia.

E’ importante eseguire gli esercizi e i movimenti con attenzione e in maniera responsabile senza fare eccessivi sforzi con l’impegno di sospendere quando diventa faticoso. E’ consigliabile usare i costumi premaman per sostenere la pancia. Se la gravidanza procede al meglio e il ginecologo lo consente, ecco gli sport acquatici migliori:

Paddle boarding

Il paddle boarding è un ottimo modo per uscire di casa e divertirsi per un po'. Non solo ha un effetto positivo sulla tua resistenza e postura, ma può anche funzionare come antistress. Tuttavia, durante la gravidanza dovresti stare lontano dalle onde e rimanere in acque calme. Dovresti svolgere questa attività solo se hai una discreta esperienza nel farlo prima della gravidanza.

Nuoto

Il nuoto è un'altra opzione per l'esercizio fisico che le donne in gravidanza possono prendere in considerazione. L'acqua supporta il tuo corpo che cambia e, a differenza di altre attività quotidiane che trovi noiose e impegnative, questo può darti il ​​senso di agio che stai cercando. Aiuta a rilassare i muscoli doloranti ed è anche calmante. Tuttavia, la sicurezza dovrebbe essere la tua preoccupazione principale e dovresti stare molto attento mentre entri ed esci dalla piscina, e le superfici scivolose possono rivelarsi un problema significativo.

Aerobica in acqua

L'aerobica in acqua è un ottimo modo per rafforzare i muscoli durante la gravidanza. Non richiede precedenti esperienze di nuoto. Comprende tutte le attività abituali come camminare, fare jogging e le mosse aerobiche fatte a terra ma con l'acqua che sostiene il tuo corpo che cambia. La galleggiabilità dell'acqua ti aiuta a svolgere questi compiti con facilità, tuttavia man mano che il tuo corpo cresce puoi ma sostenere la pancia per assicurarti di non affrontare complicazioni. Si rivela utile anche durante la gravidanza.

Snorkeling

Se vuoi divertirti all'aria aperta, lo snorkeling è l'attività che dovresti fare. Non solo è un ottimo esercizio fisico, è anche un ottimo modo per interagire con la natura. Tuttavia, prima di andare alla barriera corallina, dovresti prima assicurati di poter respirare facilmente attraverso il boccaglio poiché trattenere il respiro per un periodo di tempo prolungato può rivelarsi pericoloso per il bambino.

Kayak

Il kayak è anche un'ottima attività che le donne incinte possono svolgere. Ti aiuta a rimanere fisicamente in forma e passare del tempo in acqua può aiutarti a meditare.  Assicurati di seguire le misure di sicurezza e chiedi ai tuoi medici di proseguire l'attività nel terzo trimestre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.