CUCITO

Gonna a ruota fai da te, il metodo facile

LEGGI IN 2'
Un rettangolo diventa una gonna a ruota fai da te: ecco come fare l'indumento

La gonna a ruota fai da te è un classico che ritorna comodo e ci fa vedere belle. Per farla, tracciamo due semicerchi, la tagliamo e la rifiniamo. Vediamo, perciò, come calcolare le misure e i passaggi del metodo semplice.

Gonna a ruota fai da te: come calcolare le misure
Per fare l’indumento, abbiamo bisogno di due misure: la vita e la lunghezza della gonna (qui trovi le spiegazioni per prendere le misure sartoriali). Per la lunghezza, aggiungi un paio di centimetri per la piega.

Per tagliare la gonna, dovremo tracciare due semicerchi, quindi abbiamo bisogno dei rispettivi raggi: come calcolarli?

Il semicerchio piccolo corrisponde alla vita, per ottenere il raggio dividi la vita per 6. Il semicerchio grande corrisponde alla lunghezza della gonna: per il calcolo del raggio, aggiungi al raggio piccolo, calcolato prima,  la lunghezza della gonna.

Facciamo un esempio. La vita misura 72 centimetri e vogliamo fare una gonna a ruota lunga 50 centimetri, quindi calcoliamo come lunghezza 52 centimetri: il raggio piccolo sarà 12 centimetri (72/6); il raggio grande sarà 64 centimetri (12+52).

Gonna a ruota fai da te: come fare l’indumento
Come abbiamo detto, dobbiamo disegnare due semicerchi, sul cartamodello o anche direttamente sulla gonna.

Quindi, piega a metà la stoffa nel senso della lunghezza, dall’alto verso il basso, individua la metà e, con il gessetto, traccia il punto A che corrisponde, appunto, alla metà. Traccia anche una linea perpendicolare, che va dal punto A in basso.  

A partire dal punto A, trasponi il raggio piccolo più volte facendo roteare il misurino, segna i punti e uniscili con il gessetto. Per fare il semicerchio grande, sempre puntando nel punto A, ripeti il procedimento.

In questo modo, disegnerai la metà di una ruota: tagliandola sulla stoffa doppia, ricaverai una gonna a ruota.  

Gonna a ruota fai da te: come rifinirla
A questo punto, dobbiamo rifinire la nostra gonna. Puoi cucire un elastico sulla vita e fare la piega in basso.

Oppure taglia un rettangolo di tessuto lungo quanto la vita e alto 4-5 centimetri: piegato a metà e cucito con l’apposita teletta, sarà il cinturino della gonna.

Taglia la ruota lungo la linea verticale e applica una zip. Per abbellire l’orlo inferiore, puoi cucirvi anche un merletto o una bordura delicata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.