CURA DEL CORPO

Gomiti secchi, 4 modi per ringiovanire la pelle

LEGGI IN 2'
Prendersi cura dei propri gomiti vuol dire mantenere la pelle nella zona elastica e ben idratata, al fine di evitare ispessimenti e desquamazione. Come si fa? Ecco qualche facile consiglio da seguire.

Quanto è facile dimenticarsi dei propri gomiti? Tantissimo! Metti la crema ovunque e poi proprio lì te ne dimentichi. Il risultato? Sono secchi e potrebbero dimostrare che sei un po' più matura del dovuto. Le nonne, una volta, sostenevano che una signora si vede dai gomiti. Già, probabilmente perchè ha il buon tempo di non dimenticarsi nessun punto del proprio corpo.

I medici chiamano la pelle all'esterno del gomito una "superficie estensoria", che si riferisce a tutti i punti che devono allungarsi quando si piegano le articolazioni (come anche le ginocchia e le nocche). Ecco perché hanno una struttura completamente diversa dal resto della pelle. Che cosa devi fare per renderla più morbida?

1.Non grattare e non usare detergenti aggressivi. Devi cercare di non sfregare la pelle, se non con scrub settimanali.

2. Se c'è desquamazione, consultare un dermatologo. Se hai qualcosa come la psoriasi o l'eczema (entrambi che compaiono comunemente su gomiti e ginocchia ) e non lo sai, il tuo trattamento potrebbe irritare ancora di più la tua pelle. 

3. Idratare con una lozione cheratolitica. Vuol dire che deve contenere acido lattico, urea e acido salicilico. Questi aiuteranno a rimuovere alcuni degli strati superficiali della pelle, ma hanno anche una proprietà umettante in modo da portare umidità.

4. sfrutta i prodotti naturali. L'olio di avocado, l'olio di cocco o l'olio d'oliva possono aiutare ad ammorbidire quella pelle. Non ci strofinerei il limone, perché ciò può renderti più sensibile.

Ricordati di bere molta acqua e avere una dieta varia. La pelle è un po' lo specchio della salute ma anche dello stile di vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.