PRIMA INFANZIA

Giornata mondiale diritti dei bambini: 5 attività da fare

LEGGI IN 2'
Gli spunti e le idee sulle attività da proporre per la giornata sui diritti dei bambini

La giornata mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre: un’occasione per fare delle attività con i più piccoli, per fargli conoscere quanto spetta loro di diritto e sensibilizzarli sulla tematica.

Dunque, oltre a condividere frasi e immagini a tema, puoi organizzare giochi e attività creative, a casa, nel posto in cui abiti, a scuola.

Giornata mondiale diritti dei bambini: 5 attività da fare
1) I diritti allegri
Gianfranco Zavalloni ha redatto il manifesto dei diritti naturali dei bambini e delle bambine, una rielaborazione che comprende il diritto a sporcarsi, quello agli odori, il diritto al selvaggio.
Fai conoscere questi diritti ai bambini e parlane in un circle time chiedendo, ad esempio, quale preferiscono e perché.

2) Divertirsi con i diritti
Puoi anche scegliere uno o più diritti e metterli in pratica proponendo delle attività inerenti, ad esempio fai giocare i bambini con la terra (diritto a sporcarsi) o invitali ad ascoltare i suoni della natura durante una passeggiata (diritto al silenzio).

3) Coloriamo i diritti
Illustra la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e descrivi brevemente i diritti dei bambini, quindi chiedi a ciascuno di scegliere uno dei diritti e di rappresentarlo con un disegno o con un lavoretto, ad esempio con un collage di immagini che metti a disposizione, o l’uso delle stesse immagini per decorare una piastrella di legno con la tecnica del decoupage.

4) Indovina il diritto
Un’altra attività per la giornata dei diritti dei bambini può essere il mimo: consegna dei foglietti con una versione molto breve dei diritti e proponi di mimare quanto leggono. Gli altri dovranno indovinare di cosa si tratta.

5) Il passaporto dei diritti
Per farlo, basta piegare un cartoncino A4 a metà: i piccoli vi potranno incollare dei riquadri con una descrizione sintetica dei diritti, quindi personalizzano la copertina del loro passaporto, un ricordo della giornata mondiale dei diritti dei bambini.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.