ATTIVITÀ PER BAMBINI

Gioielli di carta: collane fai da te con le perle coniche

LEGGI IN 2'
Come realizzare delle collane con la carta e creare monili che ricordano quelle indossate dalle sovrane egizie

I gioielli fai da te sono i più originali, e tale è la soddisfazione di indossare creazioni fatte da noi che una volta realizzato un modello ci accingiamo a crearne subito un altro. Il procedimento è semplice e d'effetto.

Se ci piace indossare delle collane sfiziose ecco come realizzarne una con le perle di carta alternate a quelle più piccole di legno.

Occorrente

Carta, colla, forbici, stecchino o bastoncino da spiedino, colori acrilici turchese e oro e verde, vernice trasparente, pennellino, ago e filo di lana, perle sferiche di legno

Procedimento

Realizzare delle striscioline di carta e arrotolarle su se stesse aiutandosi con lo stecchino e dando una forma conica. Poi incollare la estremità con la colla e fare una pressione con le dita per far aderire la perla di carta al meglio.

Quindi, realizzare diverse perle di diverse misure. Dipingere le perle passando i colori uno per volta per dare un colorazione mista e raffinata che ricordi pietre come i turchesi e i lapislazzuli. Lasciare asciugare bene. Poi passare uno strato di colore trasparente che dia un aspetto lucido e brillante alle “perle”. Lasciare asciugare nuovamente i pezzi.

Inserire il filo nell’ago e iniziare ad infilare una perla lunga alternata ad una di legno rotonda, fino a ricoprire quasi interamente la collana che simuli una tipica collana da sovrana egizia. 

Un’altra soluzione è realizzare dei coni di differenti misure e creare degli abbinamenti delle perle veramente graziosi. Basta abbinare coppie formate da una perla più lunga ad una più corta usando delle striscioline di carta colorata, e fissarle facendo un nodino al filo alla base della perla più in basso. Poi infilarle sul filo alternandole ad una perlina sferica. Non resta che mettersi al lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.