PRIMA INFANZIA

Giochi per bambini montessori fai da te: la scatola dei nastri

LEGGI IN 1'
Come creare la scatola dei nastri, un gioco educativo di grande soddisfazione

I piccoli amano manipolare materiali e scoprire oggetti sfruttando il senso del tatto, a cominciare dall’anno di età. Tra i giochi montessori per bambini da 1 a 3 anni più coinvolgenti che stimolano la motricità fine vi è la scatola dei nastri fai da te, un passatempo da creare con poco materiale, facilmente reperibile in casa. La scatola è pensata in modo che il bimbo possa tirare i nastri, un esperienza sensoriale di grande soddisfazione. Usare una confezione di cartone anonima senza scritte per non distrarre il piccolino con altro. E’ possibile anche colorarla con una tinta accesa tra i colori a tempera.

Occorrente

Scatola di cartone, matita, nastri di diversi materiali (feltro, corda, raso, cotone, elastici) e diversa lunghezza, forbici, tempera rossa o gialla, pennello, pon pon (facoltativi), nastro adesivo

Procedimento

Usare una confezione di cartone di Segnare con la matita i punti dove andiamo a creare i fori. Realizzare dei fori con la punta delle forbici in modo sparso senza farli necessariamente alla stessa altezza, per passare i nastri da un lato all’altro, e sopra e sotto. Tagliarli di diversa lunghezza. Infilare i fili e i nastri in due o tre fori e fissarli alle estremità con due nodini. Il bimbo sentirà al tatto la diversità dei materiali e ne sarà incuriosito. Se vogliamo creare una divertente variazione, aggiungere dei pon pon da cucire con ago e filo per fissarli in sicurezza. Le aperture della scatole vanno sigillate con del nastro adesivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.