SPUNTI ARTISTICI

Ghirlanda fai da te con lana colorata: 2 idee creative

LEGGI IN 2'

I colori mettono di buon umore e decorare nelle tinte che compongono l’arcobaleno in occasione di feste e compleanni può essere la soluzione ideale. Se poi abbiamo resti di filato di lana possiamo realizzare una ghirlanda semplice e d’effetto.

Le soluzioni sono due: una ghirlanda di pon pon e una realizzata con le nappine. Basta seguire il tutorial passo dopo passo per trastullarci tra i colori dell’arcobaleno

Ghirlanda di pon pon 

Occorrente 

2 fogli di cartone, matita, filato di lana, forbici

Procedimento

Disegnare due cerchi uguali sul cartone con la matita, poi tagliare i cerchi che andremo a posizionare uno sull’altro, realizzando una fessura ampia un centimetro, e poi anche un foro centrale con un diametro di un centimetro.

Otterremo una sorta di C. A questo punto arrotolare il filo di lana facendo più giri attorno alle due C di cartone (se il filato è spesso dovremo fare un minore numero di giri), poi tagliare il filo lungo il perimetro circolare.

Di seguito passare un filo tra le due forme di cartone e realizzare un doppio nodo. Infine tagliare i due capi del filo. Sfilare le sagome di cartone con delicatezza. A questo punto tagliare i fili di lana con cui è composto il pon pon che fuoriescono o sono leggermente lunghi per renderlo uniforme in ogni sua parte. E infilare un filo di lana con l’ago su ogni pon pon per realizzare la ghirlanda decorativa.

Ghirlanda di nappine

Occorrente

1 foglio di cartone A4, filato di lana, forbici

Procedimento

Prendere il foglio di cartone A4 e arrotolare il filo sul lato corto, poi sfilare la matassa e legare un filo, in corrispondenza della zona centrale, legandolo con doppio nodo. Se le vogliamo più piccole possiamo usare una mano al posto del cartone. Infine tagliare i due lati della matassa. Ripiegare la lana in due e legare al top un filo per dare vita alle matassine. A questo punto inserire un filo di lana con l’ago su ogni matassa per realizzare la ghirlanda decorativa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione