SPUNTI ARTISTICI

Ghirlanda di Pasqua con fiori di carta fai da te

LEGGI IN 2'

La Pasqua arriva con la primavera e quale modo mgliore per festeggiarla che decorando la nostra porta con una ghirlanda di fiori di carta da realizzare col fai da te? Ecco di cosa abbiamo bisogno e come dobbiamo procedere per salutare la Pasqua e la primavera.

Occorrente

Carta di riciclo, cartoncino, 5 bicchieri, 5 colori acrilici, acqua, colla a caldo, foglie, forbici, nastro adesivo

Procedimento

Raccogliere fogli di riciclo e ritagliarli facendo una serie di quadrati non necessariamente precisi intorno ai 10-12 cm di lato. Più ne tagliamo più la ghirlanda sarà piena e d’effetto.

Preparare 5 bicchieri di carta o ciotole ed inserire tre dita di acqua per ognuno. Aggiungere tre gocce di colore acrilico (blu, verde. rosso, giallo, viola) in ogni bicchiere. Mescolare con una spatola fino a sciogliere ogni tinta completamente.

A questo punto prendere i riquadri di carta pizzicarli dal basso e chiuderli leggermente e poi dopo averli suddivisi in parti uguali inserirli uno per uno nei colori. Farne un buon numero e lasciarli asciugare suddivisi per colore su un telo di plastica.

Intanto preparare lo scheletro della ghirlanda con Il cartoncino. Ritagliare una sagoma circolare prendendo come modello una ciotola per la pasta e realizzare un cerchio interno. 

Ritagliare la zona circolare interna in maniera da avere a disposizione una ghiera.

Poi ritagliare delle strisce rettangolari con cui realizzare il bordo del cerchio e fissarle con il nastro adesivo attorno alla sagoma di base. Fare la stessa cosa realizzando un bordo sul perimetro interno della ghiera.

Ora dividere il cerchio in sezioni facendo una serie di righe con la matita e prendere ogni quadrato colorato, pizzicarlo sul fondo e mettere una punta di colla sulla base.  Quindi incollare con la colla a caldo i vari pezzi fino a riempire e rivestire l’intero cerchio diviso per sezioni.

Infine incollare qualche foglia raccolta in giardino e decorare i due lati. La ghirlanda pasquale rallegrerà l'ambiente e ci metterà il buon umore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione