ERBORISTERIA

Gengive infiammate: i rimedi naturali per un sollievo veloce

LEGGI IN 2'

Un problema che si può presentare per varie cause è quello delle gengive infiammate e doloranti. Una scorretta o non sufficiente igiene orale, il fumo e persino il reflusso gastrico possono alimentare il disagio, portando persino a sanguinamenti in bocca e a fessurazioni che possono facilmente infettarsi, portando altri disturbi.

Quando ci accorgiamo di avere le gengive infiammate, è essenziale agire in modo tempestivo. Se sospettiamo cause dentistiche, è bene fissare un appuntamento con medico per cercare di valutare bene la situazione e allo stesso modo, confrontiamoci col nostro dottore di base per eventuali problemi gastrici.

Se il professionista da cui siamo in cura è d'accordo, possiamo integrare le cure prescritte con rimedi naturali molto validi, in grado di donarci un veloce sollievo da arrossamenti, infiammazione e anche dolore. Innanzi tutto, prevediamo di cambiare spazzolino, scegliendone uno a setole più morbide, almeno fino a quando le gengive non tornano in salute.

Poi impegniamoci a fare 2 o 3 volte al giorno sciacqui con acqua e sale, versando 5 gocce di olio di tea tree, dall'elevato potere disinfettante e antimicotico. La proporzione è mezzo cucchiaio in un bicchiere pieno di acqua tiepida, mescolando per sciogliere il sale perfettamente.

Anche acqua e bicarbonato va benissimo, in quanto aiuta ad alzare il pH del cavo orale, riducendo l'irritazione. Molto efficace contro ogni forma di gengivite è anche l'impacco con la polvere di curcuma. Bagniamone una piccola quantità con un po' di liquido fino a renderla una pastella morbida, poi applichiamo con lo spazzolino da denti sulle gengive e lasciamo agire qualche minuto. Poi sciacquiamo abbondantemente.

Una grande amica della salute della nostra bocca è certamente la mirra, che possiamo usare sotto forma di olio essenziale da spalmare con un cotton fioc dove serve, preferibilmente dopo le comuni operazioni di igiene orale.

Ottimo anche il gel di aloe vera per uso interno. Massaggiamo le gengive infiammate molto delicatamente e lasciamo agire per almeno mezz'ora prima sciacquare. Questo rimedio naturale leva l'arrossamento e dona una piacevole sensazione di freschezza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione