PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

Il galateo del ricevimento di matrimonio

LEGGI IN 2'

Il galateo del ricevimento di matrimonio non è più un codice molto seguito tra gli sposi moderni. Ormai, ognuno fa ciò che crede. Se hai deciso, però, di puntare sulla tradizione, ci sono alcune cose che dovresti sapere.

  1. Lo sposo dovrebbe pagare i fiori. È consuetudine che lo sposo paghi il conto per mazzi di fiori e asole, anche se molte spose moderne scelgono di gestire tutti i fiori.
  2. La madre della sposa dovrebbe essere l'ultima ospite ad entrare in chiesa. Poco prima dell'arrivo della sposa, la madre della sposa dovrebbe essere accompagnata al suo posto al braccio del capo usciere.
  3. La sposa dovrebbe stare alla sinistra dello sposo durante la cerimonia. Questa disposizione molto specifica e comune nasce dalla necessità di lasciare libera la mano della spada (la destra) dello sposo.
  4. Lo sposo non dovrebbe alzare il velo della sposa. Tradizionalmente, è la madre della sposa o il capo damigella d'onore che solleva il velo della sposa durante il primo inno.
  5. I suoceri cambiano partner dopo la cerimonia. Il padre della sposa dovrebbe scortare la madre dello sposo fuori dalla chiesa alla fine della cerimonia, e la madre della sposa sarà quindi scortata dal padre dello sposo.
  6. Gli invitati al matrimonio possono togliersi il cappello solo dopo che lo ha fatto la madre della sposa. Se indossa un copricapo formale, qualsiasi ospite femminile al matrimonio dovrebbe aspettare che la madre della sposa si sia tolto il suo prima di seguire l'esempio.
  7. Lo sposo è responsabile dell'acquisto dei regali di ringraziamento. Lo sposo dovrebbe organizzare regali per le damigelle d'onore, i paggetti, il testimone e gli uscieri. Tradizionalmente, anche le madri dovrebbero ricevere un bouquet o un regalo.
  8. La sposa dovrebbe scrivere i biglietti di ringraziamento. Tradizionalmente, la sposa dovrebbe supervisionare la scrittura delle lettere di ringraziamento quando la coppia torna dalla luna di miele.
  9. La sposa dovrebbe tagliare la torta. Sebbene le coppie taglino la torta insieme, è consuetudine che la mano della sposa sia sul fondo in modo che sia lei a iniziare il taglio, poiché si credeva che ciò avrebbe assicurato che il matrimonio sarebbe stato benedetto dai bambini.
  10. Il livello più alto della torta nuziale non dovrebbe essere mangiato. Questa è una regola a cui molte persone si attengono ancora oggi, poiché mantengono il livello più alto per il battesimo del loro primo figlio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione