RICETTE

Frittelle di Carnevale alle mele: la ricetta facile e veloce

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

130gr di farina bianca

2 cucchiai di zucchero

1 uovo

1 bicchiere di latte intero

1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

1/2 cucchiaino di cannella

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di sale fino

3-4 mele tipo fuji

Olio di semi di girasole per friggere

Zucchero a velo

Uno dei lati più belli e goderecci del Carnevale è che per l'occasione si portano in tavola ricette golose, ricche di sapore e che viziano il palato in tutti i modi. Un bel modo per dare sfogo ai propri peccati di gola in vista della vicina Quaresima, che invece ci chiede qualche sacrificio alimentare prima dell'arrivo della Pasqua e delle feste di primavera.

Principi della tavola di Carnevale sono, neanche a dirlo, i dolci e in particolare quelli fritti, legati alla tradizione culinaria del nostro paese e diversi a seconda delle varie regioni. Un classico del periodo sono certamente le frittelle di mele di Carnevale, che si gustano in ogni parte d'Italia, con variazioni sul tema che riguardano soprattutto la pastella.

C'è chi la fa con un nutrito mix di spezie e chi invece la preferisce meno aromatizzata, ma c'è anche chi sostituisce il latte con il latticello o con la panna, per rendere la preparazione più internazionale. Qui si seguito una ricetta che tiene contenti un po' tutti, dolce e speziata al punto giusto.

Frittelle di mele di Carnevale

Il segreto per preparare delle frittelle di mele perfette è di curare la pastella in modo che gli ingredienti secchi e quelli umidi siano mescolati a parte. Prendiamo due ciotole e versiamo in una la farina, le spezie, il sale, il lievito secco e lo zucchero, mentre nell'altra sbattiamo l'uovo con il latte.

Creiamo una piccola fontana nella coppa con gli ingredienti secchi, perfettamente amalgamati e versiamo al centro quelli liquidi, incorporandoli poi con l'aiuto di una forchetta. Per farlo amalgamiamo il tutto partendo dal centro e ruotando verso l'esterno.

Quando la pastella sarà perfettamente omogenea e senza grumi, possiamo passare alla fase successiva. Eliminiamo il torsolo centrale dalle mele e sbucciamole (se sono biologiche e ci fa piacere, possiamo anche tenere la buccia), poi tagliamole creando delle rondelle con ampio buco centrale.

Immergiamo gli anelli di mela nella pastella e friggiamo in olio bollente per qualche minuto, girando le frittelle da ambo le parti. Poi mettiamo a riposare su un piatto foderato con carta assorbente. Quando saranno meno calde, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.