SCUOLA ED EDUCAZIONE

Frasi sulla scuola: 8 citazioni su cui riflettere

LEGGI IN 2'
Le frasi sulla scuola di insegnanti e professionisti esperti del mondo scolastico

La nostra scuola tanto amata  e bistrattata è sulla bocca di tutti in questo periodo, dopo un periodo all’insegna della didattica a distanza. In attesa che si riprenda a studiare in un’ aula scolastica possiamo riflettere su quanta importanza il sistema fa per i nostri ragazzi. Dove non si apprende solamente ma dove s socializza, ci si relaziona con gli altri, si condivide, ed è il modo migliore per realizzare i propri sogni. Ecco alcune frasi e citazioni che ricordano quando  sia importante che i bambini riprendano quei rapporto preziosi con compagni e docenti.

1. Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. […] Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola.[…] (Don Lorenzo Milani)

2. Ho imparato imparato che la vita non è mai giusta. Se c'è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola, è questa. (Nickolas Sparks

3. La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartienea coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom x)

4. La scuola è il mondo al contrario: non si mette nulla nero su bianco, ma viceversa. A scuola tutto è fatto per essere dimenticato, come la poca polvere bianca del gesso. (Alessandro D’Avenia)

5. Il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essereavventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Perché quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione.(Massimo Recalcati)

6. Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)

7. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza. Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori. (Erri De Luca)

8. Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie. (Daniel Pennac)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.