LIBRI

Frasi su Natale e bambini: i brani tratti dai libri

LEGGI IN 2'
Frasi e brani sul Natale dedicate ai bambini, tratte dai libri più belli

A Natale l’atmosfera calda riunisce adulti e bambini in un tenero abbraccio. Per i piccoli è un periodo straordinario nel quale esprimere i propri desideri e attendere che vengano esauditi. Le feste natalizie sono il momento giusto per ritrovarsi, magari leggendo un buon libro accanto al caminetto e in attesa della mezzanotte. Ecco qualche spunto e alcune frasi sul Natale e i bambini che potremmo andare a riscoprire tra le pagine di un buon libro.

Quest'anno sono più tremolante del solito. Tutta colpa dell'Orso Polare! È stato il più grosso scoppio che mai si sia visto al mondo, e il più pazzesco fuoco d'artificio. Adesso il Polo Nord è Nero, le stelle sono finite tutte fuori posto, la Luna è stata spaccata in quattro, l'Uomo della Luna è piombato nel giardino sul retro di casa mia. I regali erano già impacchettati per la partenza, spero che i vostri doni non siano troppo malconci!  (Lettere di Babbo Natale, J.R.R.Tolkien)

Voglio farti un regalo eccezionale”, continuò la fata – “un anello magico. Eccolo!” Se lo tolse da una tasca del vestito di velo e lo infilò al dito di Lavinia. Era un anellino neanche d’oro, liscio, senza nessuna pietra. (L’incredibile storia di Lavinia, Bianca Pitzorno)

“Cosa ti piace di più? Il sole, la luna o le stelle?” Io ho risposto che mi piacevano tutti allo stesso modo, ma forse un pochino di più le stelle, perché quando andiamo alla messa di Natale, la mattina presto presto, brillano che é una meraviglia. (Lotta Combinaguai, Astrid Lindgren)

Fu come se avessero detto a Piton che il Natale era stato soppresso. (Harry Potter e la camera dei segreti, J. K. Rowling)

“Chiudete bene gli occhi”, sussurrò mamma Coniglia. “Babbo Natale arriva solo quando tutti i coniglietti sono ben addormentati. Peter chiuse gli occhi e spero di addormentarsi subito (Il Natale di Peter Coniglio, Beatrix Potter)

"Un tempo, la maggior parte dei miei amici poteva sentire la campanella, ma col passare degli anni, divenne silenziosa per ognuno di loro. Anche Sarah un Natale scoprì che non poteva più sentire il suo suono dolce. Benché io sia diventato adulto, la campanella suona ancora per me, come lo fa per tutti coloro che credono veramente.” (Polar Express, Chris Van Allsburg 1985)

“Non gli danno i giorni festivi come facciamo noi - la settimana di Natale e Capodanno, e il Quattro luglio?” “Ma che dici? Dalle domande che mi fai si capisce che in Inghilterra non ci sei mai stata. Senti, Lab, cioè Joanna, non hanno mai un giorno di festa, anno dopo anno; non vanno mai al circo, a teatro, al varietà... non vanno mai da nessuna parte”. ( Le avventure di Huckleberry Finn, Mark Twain)

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.