FRASI E AUGURI

Frasi che dovresti cancellare dal tuo vocabolario per salvare la tua salute mentale

LEGGI IN 2'
La salute mentale passa molto spesso dalle parole. Ci sono delle espressioni, molto comune, che possono in qualche modo regalarti una visione pessimistica della vita. Ecco quali sono e i motivi per cui non dovresti più dirle.

Le parole talvolta sono come coltelli, posso ferire. Esistono delle espressioni di uso comune che possono fare davvero molto male alle persone, soprattutto quelle un po' più fragili. Ci sono dunque della frasi che dovrebbero essere bandite dal tuo vocabolaro per migliorare lo stato della tua preziosa salute mentale. Quali sono?

Ma... Quel famoso ma che indica che c'è anche un'alternativa, forse migliore cui devi per forza adeguarti. Vorrei andare in palestra, ma sono troppo stanco. Vorrei risparmiare denaro, ma voglio davvero quella nuova borsa Prada. Talvolta non c'è bisogno di scegliere: sei stanco e puoi comunque andare in palestra.

Dovrebbe... Il condizionale indica un'alternativa proprio come il ma.

Me lo merito... di essere infelice? Di essere tratto male? Nessuno di noi "merita" qualcosa di diverso dai diritti umani fondamentali. Certo, puoi sentirci come se avessimo guadagnato delle cose, ma dire che ti meriti qualcosa è simile a dire che ti aspetti di essere premiata o punita e che non sarai dispiaciuta se non accade.

Spero... Nessuno ti sta dicendo che non devi essere fiducioso, semplicemente non devi sperare in qualcosa oltre la tua portata. Sii realistica. Non è un consiglio a giocare a ribasso, ma semplicemente a impegnarti in ciò che potrebbe essere la tua quotidianità.

Mai e sempre. Questi sono termini assoluti. Quando dici che il tuo partner non fa mai i piatti o che sei sempre in ritardo, ciò che stai facendo è perpetuare cicli di conversazione e di relazioni negativi (e imprecisi). Inoltre, ti impedisci di essere in grado di vedere i momenti positivi nella tua relazione e nella tua vita in generale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.