RICETTARIO

Frappè con Nutella: la ricetta facile

PREPARAZIONE

Il frappè con Nutella è una piacevole via di mezzo fra una bevanda e un dessert, un drink delizioso e goloso che possiamo preparare in casa buono come quello della gelateria. La ricetta di questa bontà non è infatti complessa, ma invece vanta una lista ingredienti corta, che può essere personalizzata a piacimento.

La grande protagonista di questa preparazione è la crema di nocciole e cacao più amata al mondo, gioia di grandi e bambini. Ma se abbiamo esigenze alimentari particolari (ad esempio, se siamo intolleranti al lattosio), possiamo tranquillamente sostituirla con una crema più adeguata ai nostri bisogni e ai nostri gusti e stessa cosa vale per il gelato.

Anche la scelta del latte è a nostra discrezione e possiamo usare sia quello delattosato, sia le molte varianti vegetali che sono presenti in commercio. Va bene infatti anche un buon latte di soia, ma anche di avena e se vogliamo un po’ di sapore in più, proviamo quello di mandorla, che esalta il naturale sapore della nocciola della Nutella.

La ricetta facile del frappè con Nutella

Come prima cosa tiriamo fuori dal freezer il gelato, almeno una decina di minuti prima di iniziare la preparazione del frappè, in modo che sia facile da frullare. Con un cucchiaio preleviamo la giusta quantità di prodotto e mettiamola nel bicchiere del frullatore o del robot da cucina, versando subito dopo il latte e i cucchiai di Nutella.

Per evitare che il freddo la faccia solidificare troppo, teniamola in un luogo caldo, come vicino ad un termosifone o al forno spento per qualche minuto. In questo modo sarà anche più semplice prendere le cucchiaiate corrette, senza che la crema resti troppo attaccata alla posata o alle lame del frullatore.

A questo punto facciamo andare il macchinario per circa mezzo minuto o comunque fino a quando il composto non è cremoso e omogeneo. Il nostro frappè alla Nutella è pronto per essere versato nei bicchieri, decorato con panna spray (anche vegetale) e con una granella di nocciole che richiama l’ingrediente principale della crema.

Possiamo anche rendere più golosa la bevanda con una spolverata di cacao in polvere o con una grassa di cioccolato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione