BENESSERE

Che cos’è il forest bathing

Il forest bathing è una pratica sensoriale. Non è un bagno nel senso di immersione nell'acqua, ma un bagno nel senso di totale immersione dei cinque sensi nella natura.
LEGGI IN 2'

Il contatto con la natura è un modo per rilassarsi e per ritrovare meglio se stessi. Hai mai provato il forest bathing? Ti piacerebbe conoscere meglio questo trattamento?

Forest bathing

Il bagno nella foresta è la pratica intenzionale di connettersi con la natura e circondarsi dell'energia del mondo naturale. Fare il bagno nella foresta non significa fare una piacevole passeggiata nei boschi per godersi il paesaggio. C'è un'intenzione specifica nella pratica di connettersi con il mondo naturale e di trarne beneficio ed energia. In altre parole, vi immergete nell'energia degli alberi, delle foglie, del cielo e della terra.

Quando sentiamo la parola fare il bagno, potremmo pensare all'acqua, giusto? Nel bagno nella foresta, parliamo più in termini di energia e spirito. Mentre galleggiare in un lago in mezzo al bosco potrebbe sicuramente essere una parte del bagno nella foresta, bagnarsi non è un requisito per questa pratica.

Quali sono i vantaggi?

Il bagno nella foresta, come lo yoga, può aiutarti a sviluppare la concentrazione e a diventare più consapevoli del momento presente. Ci sono anche benefici per la salute più ampi. In effetti, è stato scoperto che riduce lo stress e ha un impatto positivo sulla pressione sanguigna. Inoltre, riduce la rabbia, l'ansia, la depressione e l'insonnia.

Come esercitarsi

Un modo per avvicinarsi all'esperienza del bagno nella foresta è tradurre il lavoro che fai sul tappetino da yoga o sul cuscino per la meditazione nel mondo naturale. Proprio come quando pratichi le tue asana, portando la tua piena attenzione al respiro, o quando mediti, notando lo spazio tra i tuoi pensieri, porterai quella stessa singolare attenzione alla tua esperienza di bagno nella foresta. Una volta che inizi il tuo viaggio nel bosco, potresti scoprire che usare i tuoi cinque sensi è un ottimo modo per iniziare. Cosa vedi, senti, annusi, assaggi e senti mentre cammini? Vai piano. Assapora queste sensazioni.

Infine, porta la tua attenzione sulla tua energia. Senti come se stessi inspirando e diventando tutt'uno con l'energia degli alberi, perché, in effetti, lo sei.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione