SPUNTI ARTISTICI

Fiori di lana con una forchetta, il tutorial

LEGGI IN 2'

I fiori sono la nostra passione e decorare i nostri lavoretti con creazioni di carta e stoffa sono una gran bella soddisfazione. E se provassimo a creare dei fiori con il filato di lana e una semplice forchetta? Ecco il procedimento e il tutorial spiegato passo passo per realizzare fiorellini allegri e colorati

Occorrente

filo di lana, forchetta, perline

Procedimento

Passare l’estremità del filo nei denti della forchetta arrotolando il filo su un dente sì e uno no, di seguito nella fase del ritorno faremo l’opposto coprendo i denti rimasti scoperti. Questo procedimento va fatto per 12 volte.

Via via che il filo aumenta sulla forchetta abbassiamo la striscia di lana verso il basso fino alla base dei denti. Appena avremo terminato i passaggi infilare l’ago all’altro capo del filo e facciamolo passare sotto i fili intrecciati per poi realizzare un paio di nodini con il secondo capo del filo.

Tagliare un capo e continuare a lavorare con l’ago infilando il filo su tutta la fascia passando dal basso verso l’alto e infilandolo in corrispondenza dei quattro denti della forchetta.

Di seguito sfilare la lana della forchetta: avremo cosi tra le mai un petalo di fiore. Seguiamo lo stesso procedimento per altri cinque petali che andremo a fissare tra loro con ago e filo di lana tirandolo bene per avvicinare i petali tra loro.

Una volta assemblati avremo una corolla con un foro al centro. A questo punto passare il filo nella zona intorno al foro toccando tutti i petali e infilare una perlina sull’ago. Quindi basta solo cucire la perlina al centro, e il gioco è fatto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione