SPUNTI ARTISTICI

Fior di loto carta fai da te

LEGGI IN 2'

 

La primavera richiama fiori e colori vivaci. Tra le corelle più romantiche e d'effetto esistono i fiori di loto antichi e di origine asiatica ma coltivato anche da noi. Spiccano nelle diverse sfumature di bianco, rosa e rosso. Se amiamo questi grandi e caratteristici fiori, ecco come realizzarli con la carta e il fa ida te seguendo facili passaggi per decorare e averli con noi anche in casa.

Occorrente

Foglietti verde e rosa di 7x7cm, cartoncino di 15x15cm, colla a caldo

Procedimento

Piegare a metà il primo foglietto verde lungo diagonale.  Riaprire il foglio e sistemarlo con la diagonale in posizione verticale quindi piegare i due lembi laterali verso la linea a formare un triangolo.

Di seguito ripiegare di nuovo i lembi piegati verso il centro fino a far toccare le punte. Poi piegare la base opposta alla punta, e il petalo è fatto.

Ripetere l’operazione per gli altri 10 pezzi verdi per la base del fiore, e per 70 pezzi di rosa.

Incolla i pezzi verdi, le foglie, a formare una base a stella. Allargare le foglie modellandole con le mani. incollare sul cartoncino le foglie sul cartoncino per tenere fermo il fiore mentre si lavora e si sovrappongono i pezzi.

Modellare e incurvare le punte dei pezzi rosa e incollarvi in serie, applicandoli tra una foglia e l’altra. Ripetere l’operazione impilando le serie di petali rosa, dimezzando il numero in ogni serie che incolliamo, in modo da avere una corolla finale tondeggiante. Come ultimo passaggio staccare il cartoncino dalla base verde.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione